Rassegna “L'Oro del Cinema”: domani il film “Nico 1988”

Nico 1988 di Susanna Chiarelli è il titolo del nuovo appuntamento con la rassegna L’oro del cinema al Cineteatro Don Bosco di Potenza, giovedì 19 aprile, con proiezioni ore 19:15 e 21:30.
Gli ultimi anni di vita di Christa Päffgen, in arte Nico. Musa di Warhol, cantante dei Velvet Underground e donna la cui bellezza era indiscussa, Nico vive una seconda vita quando inizia la sua carriera da solista. Il film segue gli ultimi tour di Nico e della band che l'accompagnava in giro per l'Europa negli anni '80: anni in cui la "sacerdotessa delle tenebre", così veniva chiamata, si è liberata del peso della sua bellezza e inizia a ricostruire un rapporto con il figlio.
Non era un'impresa facile trasferire sullo schermo le fasi finali della vita di una personalità complessa come quella di Nico. Susanna Nicchiarelli  è riuscita a portarla a compimento leggendola a partire da una condizione esistenziale che ormai possiamo considerare come un tema che la appassiona: i segni che l'infanzia e la preadolescenza lasciano nelle persone che finiremo con il diventare.
Il film che ha ottenuto otto candidature e vinto quattro David di Donatello, è stato premiato al Festival di Venezia.

    Condividi l'articolo su: