Rapporto Svimez, Pittella: divario Nord-Sud da recuperare

“La programmazione e la concertazione delle risorse rinvenienti dal Recovery e dalla Politica di Coesione sono basilari per intercettare al meglio le opportunità di investimento. Il PNRR è l’ennesima occasione per il Sud”

“La programmazione e la concertazione delle risorse rinvenienti dal Recovery e dalla Politica di Coesione sono basilari per intercettare al meglio le opportunità di investimento e recuperare il divario strutturale Nord-Sud segnalato da Svimez. Le risorse da sole non bastano senza l’individuazione di priorità in un quadro d’insieme per le regioni meridionali. Sono da sempre convinto dell’utilità della co-programmazione e della sussidiarietà tra enti locali, che oggi ritengo essenziale”. Così il consigliere regionale del Pd, Marcello Pittella.

“Ciò vale anche per la nostra Basilicata, tardiva nella programmazione e fiacca nel merito – prosegue Pittella -. Se il PNRR è un serbatoio per realizzare progettualità che consegnano un futuro ai nostri territori, allora si riprendano con vigore il piano delle Zes e della fiscalità di vantaggio per attrarre investimenti ed accompagnarli con politiche attive per il lavoro; si riprenda la cultura, che è stato investimento produttivo per la Basilicata negli ultimi anni, ed un piano per l’innovazione tecnologica; si chiuda la vicenda Stellantis e si faccia sul serio sulla transizione ecologica”.

“Il PNRR – conclude Pittella – è l’ennesima occasione per il Sud e non può essere rituale stanco; e per la Basilicata l’auspicio è che non resti imbrigliato nelle maglie di un governo regionale svogliato ed autoreferenziale.”

 

 

    Condividi l'articolo su: