A Muro Lucano la raccolta differenziata sfiora l’88 per cento. Con un risparmio di più di 200 mila euro in meno all’anno, ben 20 giovani occupati ed il costo della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani (Tarsu) bloccata per 9 anni. A renderlo noto è il sindaco di Muro Lucano, Gerardo Mariani. “L’andamento positivo delle azioni messe in campo per la raccolta differenziata – ha detto il sindaco Mariani- ha portato i frutti sperati. Il salto di qualità è avvenuto, dopo decenni, con uno spinto porta a porta” .
Per Mariani “ si registrano percentuali di soddisfazione del servizio porta che hanno toccato il tetto dell’86.6 per cento per il mese di febbraio e 87.7 per cento per il solo mese di marzo. Il totale dei rifiuti recuperati per il mese di marzo è di 71250 kg, il totale dei rifiuti smaltiti in discarica è pari a 9920kg mentre il totale dei rifiuti raccolti è pari a 81170 kg”.
Per Mariani “il potenziamento della raccolta differenziata è il primo anello di un sistema che ha responsabilizzato aziende, famiglie e scuole”.
bas 03