Pum Matera, soddisfazione Lionetti – pres. Commissione Trasporti

“L’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Salvatore Adduce, partendo dal Documento Intermedio del Piano del maggio 2010, ad espletamento in sede di Commissione Consiliare Trasporti e Mobilità, di una articolata procedura di valutazione delle osservazioni al Piano presentate dai cittadini e dalle associazioni, ha conseguito l’importante risultato dell’approvazione definitiva in Consiglio Comunale di tale strumento di programmazione”.
Lo dichiara in una nota il presidente della Commissione consiliare Trasporti e mobilità Pasquale Lionetti esprimendo “viva soddisfazione per l’approvazione del Piano Urbano della Mobilità della città di Matera”.
“Il Pum della città di Matera – ha aggiunto Lionetti – configura una serie di azioni di potenziamento dei sistemi della mobilità pubblica e privata e di miglioramento dei sistemi di accessibilità. Vengono definite come priorità progettuali, la fluidificazione e la messa in sicurezza dei principali nodi di traffico della città, l’integrazione modale ferro-gomma, il dirottamento della sosta turistica e della sosta lunga dei bus extraurbani in aree dedicate e l’organica articolazione tra sistemi di mobilità tradizionali e sistemi meccanizzati, percorsi pedonali e ciclabili protetti. Con l’approvazione definitiva del Pum – ha concluso – si sviluppano le basi per la crescita armonica del territorio attraverso l’affermazione di forme di mobilità sostenibile in grado di qualificare l’ambiente e recuperare maggiore vivibilità nella nostra città”.

bas 08

    Condividi l'articolo su: