Venerdì 9 gennaio, alle ore 16.30, presso la Sala conferenze del Polo bibliotecario di Potenza, si terrà la presentazione del libro “Guida per il caregiver. Buone prassi e provvidenze future” (Edizioni Alpes), scritto dagli autori Alfredo De Risio, Lorenzo Cristilli e Francesca Sassano.
Durante l’incontro, i tre autori si alterneranno come relatori, approfondendo i temi principali trattati nel volume. Il Prof. Alfredo De Risio, presidente dell’ACROSS ETS (Associazione dei Centri di Ricerca e Osservazione dei Sistemi di Salute), il Dott. Lorenzo Cristilli, psicologo clinico e criminologo, e l’Avv. Francesca Sassano, vicepresidente dell’ACROSS ETS, condivideranno le loro esperienze e conoscenze in relazione alla figura del caregiver, ruolo fondamentale ma spesso invisibile nella nostra società.
La Guida per il caregiver si propone come uno strumento pratico e concreto, destinato a tutti quei familiari che si trovano ad affrontare le difficoltà quotidiane nell’assistenza a un proprio congiunto. Il volume offre indicazioni su come orientarsi tra le opzioni legislative e burocratiche, spesso complesse e poco chiare, e si concentra anche sulle problematiche psicologiche legate a questa esperienza, evidenziando la solitudine e la difficoltà nella gestione degli affetti.
Uno degli aspetti centrali della guida è la riflessione sullo scarso supporto istituzionale e la carenza di informazioni per i caregiver, che spesso si trovano a dover affrontare un percorso arduo e faticoso senza un adeguato sostegno. In questo contesto, la guida vuole essere un punto di riferimento per i familiari, alla luce delle nuove normative in materia di sostegno agli anziani.
L’evento sarà un’opportunità per i partecipanti di approfondire le tematiche legate al caregiving, con particolare attenzione alla parte psicologica del caregiver, troppo spesso trascurata, ma di fondamentale importanza per il benessere degli assistenti familiari e dei loro cari.
L’ingresso è gratuito.