Provincia Pz: tre incontri con i sindaci per il nuovo Statuto

La proposta del nuovo Statuto della Provincia di Potenza, che dovrà essere approvata dall'Assemblea dei Sindaci, sarà al centro di tre confronti territoriali convocati dal Presidente Nicola Valluzzi, che è anche Presidente dell'UPI di Basilicata d'intesa con i Consiglieri Provinciali dell'Ente.
Il primo dei tre incontri si terrà il 23 Marzo 2015 a Lauria presso la sede dell'Area Programma Lagonegrese-Pollino, il secondo il 24 Marzo a Potenza nell'aula Consiliare di Piazza Mario Pagano, il terzo ed ultimo incontro a Melfi, il 27 Marzo presso la Sala Consiliare Comunale.
Gli incontri avranno inizio alle ore 16,00.
Nella nota di invito, il Presidente Valluzzi ha evidenziato come “la profonda trasformazione della Provincia operata con la Legge 56/2014, ponga una prima e decisiva sfida con la redazione dei nuovi Statuti. Il percorso della riforma, per la verità – ha rilevato Valluzzi – presenta forti difficoltà attuative determinate dalle contraddizioni involutive delle norme succedutesi negli ultimi mesi e dalle abnormi riduzioni di entrate imposte dalla Legge 190 del 2014 ai nascenti Enti di Area vasta.
L'approvazione dello Statuto – ha concluso Valluzzi – costituisce l'atto più importante per un Ente che ha l'obiettivo di ridefinire il suo ruolo di coordinamento e assistenza nei confronti dell'attività amministrativa dei Comuni rendendoli effettivamente protagonisti conferendo perciò centralità partecipativa ai Sindaci”.
Da qui l'invito ai primi cittadini alla elaborazione di uno Statuto che rappresenti un riferimento fondamentale e condiviso del nuovo protagonismo dell'Ente sovracomunale di area vasta, nell'ottica di una nuova e più efficace organizzazione istituzionale del territorio per la promozione e lo sviluppo delle comunità locali.

(l.s. – Ufficio Stampa e Comunicazione) – bas 02

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati