Provincia Pz: A. Pace su chiusura tratta S. Maria-Avigliano Scalo

“Abbiamo più volte sottolineato in questi giorni il valore strategico delle Ferrovie Appulo Lucane per la mobilità di questa Provincia, in particolare nelle condizioni di emergenza di questi giorni. Grazie al servizio regolare offerto dalle FAL intere comunità hanno avuto la possibilità di raggiungere il capoluogo di regione in sicurezza, senza l’uso del mezzo proprio: aderendo alle prescrizioni della Prefettura e della Protezione civile che invitavano a limitare l’utilizzo dell’auto ai casi di assoluta emergenza”. Lo dichiata il coordinatore dei Gruppi consiliari di minoranza alla Provincia di Potenza, Aurelio Pace.
“Apprendiamo oggi che, con conseguenze drammatiche per i collegamenti interni, le Ferrovie dello Stato hanno chiuso la tratta comune (FAL – RFI) tra Santa Maria Potenza ed Avigliano Scalo, rendendo così impossibili i collegamenti FAL con Avigliano, Genzano di Lucania, Pietragalla, Cancellara ed Acerenza. Queste comunità – sottolinea pace – non potranno utilizzare le corse che hanno assicurato a tanti lavoratori di recarsi in sicurezza sui luoghi di lavoro obbligandoli a valutare l’utilizzo del mezzo privato come unica alternativa.
Per i prossimi giorni si prevedono precipitazioni a carattere nevoso ed il ruolo delle FAL, in particolare per l’Alto Bradano, di fatto isolato, risulta determinante.
Invitiamo RFI a mettere in campo tutte le azioni necessarie per riaprire il tratto ferroviario comune ribadendo l’immediato disagio per molti utenti conseguente a questa scelta”.

BAS 05

    Condividi l'articolo su: