Provincia Potenza, Macchia su “Vie Blu”

"La soluzione di ricorrere alle agenzie di intermediazione del lavoro, individuata quest’oggi, per risolvere il problema della contrattualizzazione dei tecnici e degli amministrativi prevede tempi non immediati e ulteriori impegni economici ed amministrativi della Regione. Tuttavia la Provincia di Potenza farà il tutto nei tempi e nelle modalità previste dalla legge".
E’ il commento del vicepresidente della Provincia di Potenza Massimo Macchia a margine della riunione odierna, tenutasi in Regione, per affrontare il nodo della riassunzione della pletora di impiegati del progetto Vie Blu.
“Purtroppo non avendo avuto corso la scelta iniziale del progetto regionale di affidare le assunzioni degli impiegati alle Aree programma – prosegue Macchia – questo ha comportato la necessità di individuare soluzioni alternative. In questo quadro, la Provincia di Potenza, dopo ulteriori approfondimenti, ha dato la propria disponibilità a rendersi ulteriormente parte del processo, con la gestione di tali assunzioni attraverso agenzie di lavoro interinale. Si tratta, in ogni caso, di un percorso che prevede atti regionali prodromici e necessari all’esito dei quali verranno avviate le procedure di selezione delle agenzie e, in ultimo, dei lavoratori".
"E' una strada condivisa da Regione e dai sindacati di categoria, i cui tempi e le modalità non sono semplici in quanto sono regolati dalla legge ed incomprimibili. L’impegno è quello, nella prossima settimana, di convocare i sindacati per monitorare unitamente le fasi del processo e del percorso come condiviso. Ad ogni modo, sono di certo positive – conclude Macchia – le rassicurazioni avute oggi sul trasferimento delle risorse alla Provincia il che, non appena avverrà, permetterà il pagamento degli stipendi agli operai delle mensilità di giugno e luglio, atteso che quella di maggio è stata interamente anticipata dalla Provincia di Potenza".
 
bas 02

    Condividi l'articolo su: