Dice il consigliere regionale dei Popolari uniti: “non sapevamo che era stata costituita una delegazione ufficiale regionale per incontrare il ministro Patroni Griffi”
“Appare singolare la notizia apparsa oggi sul ‘Il Quotidiano della Basilicata’ circa la partecipazione ad un incontro con il ministro Patroni Griffi sulla questione Province, insieme all’autorevole ed ottimo presidente Vito De Filippo di due consiglieri regionali del Pd”. E’ quanto dichiarato dal presidente del gruppo consiliare dei Popolari uniti, Luigi Scaglione che continua affermando “in delegazione dal Ministro, più o meno un mese fa – recita il giornale – c’erano pure due consiglieri regionali del Pd, Vincenzo Santochirico e il capogruppo Luca Braia”.
“Per sapere cosa si siano detti – continua Scaglione – e di quale argomento abbiano parlato non credo ci voglia la ‘zingara’ per indovinare, ma non avendone avuto contezza né in riunioni informali, tantomeno in atti ufficiali e, soprattutto, non avendo il Consiglio regionale mai costituito e autorizzato una pur siffatta autorevole delegazione a trattare in eventuali consultazioni, speriamo che almeno il gruppo consiliare e l’intero Pd abbiano avuto certezza di intese. L‘ironia è d’obbligo, ma la considerazione sulla delicatezza e la irritualità di tale atto che appare uno schiaffo all’intera Assemblea, riducendo la vicenda ad un fatto di partito, non può non essere rilevata. Ancor più perché a guidare l’incontro, se in effetti c’è stato, c’era il Presidente di tutta la Basilicata e non solo di una parte, politica o territoriale che dir si voglia”.