Prov Pz: sabato all'Efab seminario formativo su caccia sicura

L’assessorato alla Caccia e Pesca dell’Amministrazione provinciale, in ottemperanza a quanto previsto dall’“Autodisciplina per la gestione faunistico venatoria del cinghiale per la Provincia di Potenza”, organizza un seminario formativo sulla “prevenzione dei rischi in ambito venatorio”, con la collaborazione degli Ambiti territoriali di caccia (Atc) della provincia e delle associazioni venatorie.
Il seminario formativo, che si terrà sabato 1 ottobre 2011 presso l’Efab di Tito Scalo, con inizio alle ore 14.30, è rivolto – così come previsto dall’art. 6, comma 2, della suddetta Autodisciplina – ai cacciatori neo abilitati, nonché a tutti i capisquadra e ai componenti delle squadre che intendono praticare la caccia al cinghiale.
“Con questa iniziativa – ha dichiarato l’assessore provinciale alla Caccia e Pesca Nicola Figliuolo – si è voluto dare immediato seguito agli indirizzi del regolamento unico, recentemente approvato in sede di comitato tecnico faunistico venatorio”.
“Il seminario formativo – prosegue Figliuolo – ha lo scopo di formare ed informare i cacciatori sulle norme di comportamento e di sicurezza in ambito venatorio in generale, e nelle battute al cinghiale in particolare, in un’ottica di prevenzione del rischio. Sono previste altresì azioni divulgative sugli aspetti legati alla biologia, ecologia e gestione faunistico – venatoria del cinghiale”.
“Iniziative come questa – conclude l’Assessore – vogliono essere un’ulteriore occasione per confermare l’attenzione che questo Assessorato ha verso le tematiche della caccia. Un’attenzione che ha trovato nel mondo venatorio un positivo riscontro sia tra le associazioni venatorie sia nei singoli cacciatori”.
Al termine del seminario formativo ai partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione.

bas 03

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati