Prov. Pz: presentato Artbonus mostra Monte Torretta Pietragalla

Mecenati di oggi per l'Italia di domani. E' lo slogan scelto dalla Provincia di Potenza, per presentare questa mattina al mondo dell'impresa, nella sala convegni del Museo archeologico, le opportunità offerte dal decreto art bonus, attivato per allestire la mostra Archeologica Monte Torretta di Pietragalla. “L“Art Bonus” introduce, infatti, – spiega una nota della Provincia –  un credito d'imposta del 65% per le erogazioni liberali in denaro dei privati a sostegno della cultura ed, in particolare, in favore di musei, siti archeologici, archivi, biblioteche, teatri e fondazioni lirico sinfoniche.
A soffermarsi sulle peculiarità dell’allestimento sono stati l’archeologa referente provinciale Anna Grazia Pistone e l’archeologo Luigi Zotta, tra i curatori della mostra. Il progetto espositivo prevede un percorso cronologico di 5 vetrine . Non si tratterà soltanto di un ritorno allo studio del sito ma sarà anche il ritorno sulla scena nazionale e internazionale di alcune straordinarie opere d’arte. Il tutto sarà impreziosito dalle fotografie dell’epoca nonché dai numerosi documenti d’archivio che raccontano la faticosa organizzazione e gestione del lungo cantiere condotto da Ranaldi negli anni ’50, che sarà meticolosamente svelato al pubblico, anche con l'aiuto della tecnologia, come mai avvenuto prima d’ora.
Le erogazioni – prosegue la nota –  vanno effettuate a favore della Provincia di Potenza ( IBAN:IT31R0760104200000013020854) – Causale: "Art Bonus – Erogazione Liberale per Museo Archeologico Provinciale, Mostra Archeologica Monte Torretta di Pietragalla", Codice fiscale o P. Iva del mecenate".
I rappresentanti delle associazioni datoriali presenti alla conferenza hanno mostrato apprezzamento ed interesse per una opportunità ancora poco conosciuta soprattutto nel Mezzogiorno ( l'83,16% delle donazioni erogate con art bonus interessa il nord-Italia, il 15,16% il centro e solo l'1,61% il sud).

Bas 05

    Condividi l'articolo su: