"Piazza Prefettura è un tassello importante della riqualificazione e valorizzazione del Palazzo del Governo, dove risiede la Provincia, dell'adiacente ex Tribunale e della Villa del Prefetto. Un recupero complessivo per cui sono stati investiti oltre 2 Meuro".
Lo ha dichiarato il Presidente della Provincia di Potenza, intervenendo questo pomeriggio all'inaugurazione della Piazza Mario Pagano ristrutturata dal Comune di Potenza.
“Abbiamo già proceduto, lo scorso anno, alla riqualificazione della Sala Consiliare, facendone una realtà innovativa, moderna, tecnologicamente avanzata, sostenibile dal punto di vista energetico ed adeguata ad iniziative che valorizzino la comunicazione in rete. A fine agosto – ha continuato – si sono avviati, poi, e sono tuttora in corso, i lavori di riqualificazione e recupero dell'ex tribunale che, oltre a restituire al centro un palazzo di prestigio, consentiranno una riallocazione degli spazi ed una migliore sistemazione di uffici prima decentrati, con un abbattimento dei fitti passivi sostenuti dall'Ente. Il palazzo della Provincia, inoltre, storico pezzo di identità del capoluogo, vedrà
di nuovo utilizzabile anche la Villa del Prefetto, oasi verde della città tra le più amate, per il cui recupero si è già conclusa la prima parte degli interventi che riguarda la messa in sicurezza e l’igienizzazione della villa. Per i lavori restanti la gara è prevista per fine mese. Da sottolineare, infine, il posizionamento di un impianto fotovoltaico da 20kw nel palazzo dell'Ente. Si tratta del 14° impianto installato a Potenza nell'ambito del programma di investimenti per il capoluogo che prevede il posizionamento di pannelli fotovoltaici su scuole ed edifici di proprietà della Provincia”.
“Abbiamo, quindi, mantenuto l'impegno – ha concluso Lacorazza – di portare a riqualificazione e valorizzazione un importante e storico luogo della citta' di Potenza e dell'intera provincia”. (r.s.)
bas 06