Prov. Pz: Lacorazza a Torino per un dibattito sul brigantaggio

Il Presidente della Provincia di Potenza, Piero Lacorazza, insieme a quello della Provincia di Torino, Antonio Saitta, interverrà domani lunedì 7 maggio 2012 (ore 17.30), presso il Museo Regionale di Scienze Naturali, in via Giolitti 36 nel capoluogo piemontese, all'incontro dal titolo “La Storia negata: il brigante Carmine Crocco, criminale o eroe?” organizzato dal Circolo Culturale Lucano “Giustino Fortunato” e patrocinato dalle due Province. Le due Province, con una presentazione congiunta dei programmi avvenuta a Potenza, hanno dato il via l'anno scorso alle celebrazioni per il 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia.
L’iniziativa offre l'opportunità di riflettere sulla storia del brigantaggio nell'Italia post-unitaria, una storia non sempre conosciuta ma molto interessante, per analizzare compiutamente i primi decenni della storia unitaria della nazione.
E' prevista la proiezione del documentario “La Storia bandita”, girato nei luoghi del brigante Crocco, oltre all’intervento dello scrittore e giornalista Alessandro Mondo, autore di due libri sul brigantaggio ottocentesco in Piemonte: “I briganti del Piemonte” (uscito nel 2007) e “O la borsa o la vita. Storie di banditi, avventurieri e idealisti in Piemonte tra rivoluzione e restaurazione” (uscito nel 2010). Porteranno inoltre il proprio contributo lo storico e docente universitario Nicola Tranfaglia, il presidente del Circolo Culturale “Giustino Fortunato” Michele Moretti ed il vice presidente del Consiglio Regionale del Piemonte Roberto Placido.

bas 08

 

    Condividi l'articolo su: