Prosegue l’impegno dell’amministrazione provinciale in favore delle categorie più deboli. Saranno sottoscritte domani, 8 novembre 2011, nella sala Giunta di piazza Mario Pagano alle ore 10.30, le convenzioni con i dirigenti scolastici per i Progetti educativi individualizzati (Pei), rivolti all'integrazione scolastica di allievi portatori d'handicap.
Sarà stipulata anche la convenzione con l’Aias di Potenza per il trasporto degli alunni diversamente abili. Oltre al Presidente della Provincia Piero Lacorazza, ai dirigenti scolastici e al Presidente dell’Aias, saranno presenti l’assessore alla Pubblica Istruzione Rosaria Vicino e la dirigente Maria Cristina Caricati.
Le risorse investite nei Pei consentono all’amministrazione provinciale di sostenere gli allievi svantaggiati e le loro famiglie nella consapevolezza che va contrastato il rischio di marginalità per questa categoria di studenti.
A seguire, nella stessa giornata di domani, l’Ente firmerà un protocollo d’intesa con il presidente della Società cooperativa “Portavoce”, finalizzato a favorire, presso la Biblioteca provinciale, la promozione della lettura tra i fruitori con disabilità, come ipovedenti e non vedenti. Saranno presenti, oltre al presidente della società Maria Rita Pierri, l’assessore alla Cultura Francesco Pietrantuono e la dirigente della Biblioteca provinciale Angela Costabile .
Sempre nel quadro delle iniziative per l’integrazione rientra il Consiglio provinciale straordinario, previsto per mercoledì 9 novembre 2011, nel corso del quale sarà raccontato, attraverso la proiezione del dvd “Il lungo viaggio”, uno straordinario percorso di educazione, riabilitazione ed inclusione. Si tratta del progetto “Magellano”, promosso da Dinamicaone, e nato con l'ambizioso intento di percorrere un nuovo ritratto del patrimonio boschivo della Basilicata esplorandone gli angoli più remoti, a bordo di veicoli fuoristrada che hanno ospitato soprattutto persone diversamente abili.
La seduta del consiglio sarà inoltre l’occasione per presentare il portale www.valoriprovincia.it, realizzato dalla Provincia di Potenza come momento di incontro dinamico e innovativo con i diversamente abili. (r.s.)
BAS 05