“Accogliamo con favore la notizia, annunciata dall'assessore regionale all'Ambiente Vilma Mazzocco, dell'adeguamento del Piano di gestione dei rifiuti, alla luce delle recenti disposizioni normative”. E’ quanto dichiarato dal vicepresidente e assessore all’Ambiente della Provincia di Potenza Massimo Macchia, in merito all'avvio delle attività progettuali per aggiornare il Piano e ridefinire il sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti in Basilicata.
“La nuova pianificazione potrà beneficiare anche del lavoro messo in campo da questa amministrazione provinciale, che ha appaltato il primo impianto di compost lucano nel comune di Venosa e ha pubblicato il bando per la realizzazione di una struttura simile a Sant’Arcangelo. Ovviamente, perché il sistema di gestione dei rifiuti funzioni è necessario aumentare le percentuali di raccolta differenziata in tutta la regione. A tale scopo, il nostro Ente, quale prima Provincia in tutto il Mezzogiorno – aggiunge Macchia – ha sottoscritto un protocollo d’intesa con il Conai (Consorzio nazionale imballaggi) per agevolare l’implementazione della raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio e facilitarne l’avvio al riciclo e al recupero. Inoltre, ha attivato l’Osservatorio provinciale dei rifiuti attraverso cui è possibile ottenere dati sulla raccolta differenziata sempre aggiornati”.
"La Provincia di Potenza si dichiara disponibile a qualsiasi iniziativa propedeutica alla definizione di un nuovo sistema di gestione integrata dei rifiuti – conclude il vicepresidente – che dovrà intercettare le istanze, i bisogni e la produzione del territorio, basandosi sui principi del riciclo, del riutilizzo e della raccolta differenziata". (r.a.)
bas 06