Prov. Pz, approvati Piani operativi Comune Pz e regolamenti

Sono stati approvati all'unanimità, nel corso della seduta di Consiglio provinciale di oggi, i piani annuali operativi del Comune di Potenza (esercizi finanziari dal 2004 al 2008), relativi all'impiego dei fondi assegnati ai sensi della legge 97/94, di importo complessivo pari a 202.944,48 euro, destinati alla riqualificazione dei centri urbani e a migliorare il contesto della vivibilità ambientale e lo sviluppo di infrastrutture nelle zone rurali, con particolare riferimento alla viabilità nelle contrade di Torretta e Avigliano Scalo.
Approvati all'unanimità anche il regolamento sui controlli interni (art 147 e seguenti del Testo unico dell'ordinamento degli enti locali) e le modifiche al regolamento sulla contabilità, alla luce delle importanti novità introdotte dal decreto legge 174 del 10 ottobre 2012. Il decreto infatti ridisegna il sistema dei controlli interni degli enti locali, disponendo, oltre a quelli di regolarità amministrativa contabile, di gestione e controllo strategico, anche quelli sugli equilibri finanziari dell'ente e da parte degli organismi gestionali esterni all'ente stesso, in particolare sulle società partecipate.
Il regolamento sui controlli interni approvato dal Consiglio raccoglie le indicazioni normative generali e disciplina le funzioni, le competenze e le procedure per l'attuazione del sistema voluto dalla legge, secondo il principio della distinzione tra funzione di indirizzo e compiti di gestione.
Inoltre, il decreto porta numerose innovazioni in materia di contabilità e di pareri obbligatori, tanto da rendere necessaria una serie di modifiche al regolamento di contabilità per poterne adeguare le disposizioni al quadro normativo generale. C'è stata poi la necessità di adeguare questo regolamento al nuovo regime contabile introdotto con il decreto legislativo n. 118/2011 "Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi" e a cui la Provincia di Potenza ha aderito in anticipo, in fase di sperimentazione, rispetto ad altri enti. (r.a.)

bas 06  

    Condividi l'articolo su: