Prov. Pz, approvata adozione Piano strutturale provinciale

È stata approvata dalla maggioranza, con l'astensione dei consiglieri del Pdl Michele Destino, Salvatore Giannasio, Antonino Capuano e Severino Notarfrancesco e del capogruppo Aurelio Pace (Gruppo misto), nella seduta del Consiglio provinciale di oggi, l'adozione del Piano strutturale provinciale (Psp), ai sensi della legge regionale 23/99. Dopo l'adozione scattano 30 giorni di pubblicazione e ulteriori 30 giorni per le osservazioni che dovranno essere valutate dalla stessa assise provinciale per arrivare all'approvazione definitiva del Psp.
"Con l'adozione del Piano strutturale provinciale si raggiunge un obiettivo fondamentale della consiliatura, consegnando alle comunità uno strumento molto importante per leggere e governare il territorio. Un obiettivo raggiunto grazie alle forti sinergie tra diversi livelli istituzionali – ha affermato il presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza – che hanno visto la Provincia di Potenza diventare il luogo privilegiato nel quale il sistema degli enti si è riunito per tagliare questo storico traguardo, in modo da arrivare più pronto all'impegno alla prossima programmazione dei fondi comunitari 2014-2020".
Secondo il presidente, "l'importanza del Psp assume maggiore rilievo alla luce della riforma della governance e dell'incertezza di futuro in cui vive l'Ente di area vasta, oltre alle difficoltà di attuazione delle Aree programma e della nascita delle Unioni di Comuni. Quindi il Psp non acquista importanza solo da un punto di vista tecnico, ma piuttosto rappresenta una combinazione tra democrazia, partecipazione, alleanze e scelte, in una parola governo a difesa dei diritti di cittadinanza. E in una Basilicata dalle tante contraddizioni – ha concluso Lacorazza – questo strumento diventa fondamentale per costruire sia l'equilibrio tra geografia (grande spazio) e demografia (pochi abitanti) sia quello tra industria e paesaggio tale da rafforzare le potenzialità ambientali e turistiche del territorio, senza impedire la presenza di insediamenti industriali".  

BAS 05

    Condividi l'articolo su: