Protocollo d’intesa tra Colobraro, Rotondella e Valsinni

“Con singole deliberazioni i Comuni di Colobraro, Rotondella e Valsinni hanno approvato negli ultimi mesi hanno approvato la bozza del Protocollo d’intesa finalizzato ad avviare un percorso comune e condiviso in materia di gestione associata delle funzioni. I nuovi obblighi in tema di gestione associata – spiega in una nota l’amministrazione comunale di Rotondella – riguardano i comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti, ovvero fino a 3.000 abitanti se appartengono o sono appartenuti a comunità montane (nel caso specifico alla Comunità Montana Basso Sinni).  La volontà delle tre amministrazioni parte dalla considerazione che i tre comuni appartengono ad un’area omogenea e che il confronto avviato da tempo ha portato alla definizione di un percorso comune condiviso per l’attuazione di quanto imposto dalla normativa.
Da sottolineare che i tre Comuni già dal giugno del 2008 avevano avviato una forma di collaborazione con la sottoscrizione dell’apposita convenzione per la gestione associata e coordinata del Servizio di Polizia Locale, esperienza ritenuta migliorativa dei servizi erogati e dell’ottimizzazione delle risorse economiche, finanziarie, umane e strumentali”.
I servizi da associare – continua l’amministrazione comunale di Rotondella – riguardano: gestione catasto, pianificazione in ambito comunale di attività di protezione civile, gestione del sistema locale dei servizi sociali,  attività di polizia locale e amministrativa essendo questa specifica funzione abbinata a quella della polizia municipale e Stazione Unica appaltante. Un primo incontro operativo è stato programmato per il prossimo 5 marzo presso il municipio di Colobraro.

BAS09

    Condividi l'articolo su: