Il 17 giugno, presso la sede di Matera di Confindustria Basilicata, è stato siglato, fra il Responsabile
delle Risorse Umane della Comer Industries, le organizzazioni sindacali Fim-Fiom-Uilm territoriali congiuntamente alle RSU dello stabilimento Comer di Matera, un accordo che proroga per il 2016 il contratto integrativo per i lavoratori Comer dello stabilimento materano.
"L’intesa – si legge in un comunicato stampa delle tre sigle sindacali e della Rsu – permette l’estensione, per l’anno in corso, dei trattamenti economici e normativi contenuti nell’accordo scaduto alla fine del 2015. In aggiunta alla proroga, è stato firmato un verbale di intesa tra le parti che eroga ai lavoratori turnisti una somma, sotto forma di una tantum, modulata rispetto al numero di presenze nei giorni di sabato e domenica. Nello stesso verbale si conviene che le parti si incontreranno nel prossimo mese di settembre per l’inizio del confronto sul nuovo contratto integrativo per il triennio 2017-2019.
Le OO.SS. e RSU, ritengono importante, pur in una fase complessa dal punto di vista del quadro di
riferimento politico-sindacale, aver assicurato anche per l’anno prossino la continuità dei trattamenti in
essere e l’erogazione del PdR ai lavoratori Comer di Matera. L’obbiettivo ora è quello di costruire un nuovo integrativo per il prossimo triennio che permetta di fare avanzamenti significativi su tutte le voci
contrattuali, in coerenza con i risultati positivi che lo stabilimento materano della Comer ha ottenuto in
questi anni grazie al grande impegno dei lavoratori".
bas04