Programma triennale politiche culturali, sì da Assemblea

Le risorse finanziarie previste per il triennio 2019-2021 sono pari a 2 milioni di euro

Il Consiglio regionale ha approvato, oggi, a maggioranza (con 12 voti favorevoli di Lega, Fi, Fdi, Idea, Bp e 1 astensione di Iv ) il programma triennale Politiche culturali 2019-2021.

Per il triennio 2019-2021 previsto un importo totale di 2 milioni di euro. Si demanda ai Piani annuali la ripartizione delle risorse finanziarie previste dal Programma regionale, ai sensi della L.R. n. 27/2015 “Disposizioni in materia di patrimonio culturale, finalizzate alla valorizzazione, gestione e fruizione dei beni materiali ed immateriali della Regione Basilicata” e della L.R. n. 22/88 “Promozione delle attività educative e culturali”, sulla base della dotazione dei bilanci annuali regionali.

Con il provvedimento sono confermati gli impegni per le attività culturali avviate nel 2019 e da completare nel 2020. Confermate, altresì, le attività essenziali a garantire il diritto alla cultura e alla lettura attraverso il sostegno alle biblioteche, all’Università e ai loro servizi, agli archivi comunali per la conclusione del riordino del patrimonio archivistico, nonché il sostegno alle associazioni culturali storicamente riconosciute dalla Regione Basilicata.

Sono intervenuti  nel dibattito i consiglieri Sileo (Lega) e Braia (Iv).

    Condividi l'articolo su: