Per un giorno Trivigno si trasforma in un “Borgo ad Arte” e sarà fonte di ispirazione di artisti che si lasceranno rapire dall’atmosfera del suggestivo centro abitato per realizzare, in una sola giornata, le loro opere.
L’iniziativa, in programma domenica 21 agosto, con inizio alle ore 9.00, è realizzata dalla locale Proloco in collaborazione con l’Amministrazione comunale e con l’associazione Lucanianet.it, che dal 2009 porta in giro questa iniziativa nei comuni lucani.
L'edizione 2011 di “Borghi ad Arte” a Trivigno, raccoglie esperienze e attività che puntano a coinvolgere tutte le sensibilità artistiche.
Saranno presenti, infatti, i pittori Franco Corbisiero, Anna Faraone, Minerva Ramirez de la Barra, Grazia Montano, Giuseppe Filardi, Antonella Castelluccio, Vittorio Vertone e Vito Luongo, il videoartista Pino Quartana, i fotografi Michele Sensini e Roberto Lacava e Rocco Romano , la musica del Graziano Accinni Ethnos trio.
Ma protagonisti saranno anche i più piccoli, che per un giorno diventano artisti. E’ dell'iniziativa che coinvolge il pittore Salvatore Sebaste, il quale disporrà 10 metri di tela lungo le strade del paese sulle quali bambini e ragazzi del posto potranno dipingere al suo fianco, apprendendo le prime tecniche e dando sfogo alla loro fantasia. Per i più piccini sarà invece presente il laboratorio di costruzione dei burattini, grazie al quale potranno realizzare le marionette con le loro mani e metterle in scena, inventando storie e ambientazioni.
“Abbiamo accolto con entusiasmo questa idea – spiega il presidente della ProLoco, Antonio Potenza – innanzitutto per regalare a Trivigno una giornata d’arte importante, con artisti affermati le cui opere realizzate rimarranno patrimonio della nostra comunità ma anche per dare alla popolazione locale ed agli appassionati del posto la possibilità di entrare in contatto con questo circuito e, chissà, magari essere parte in un futuro”.
BAS 05