Presepe vivente nei Sassi di Matera, boom di visitatori

Spenti i riflettori sulla VI edizione del Presepe Vivente Nei Sassi Di Matera, è tempo di bilanci, ancora una volta da record per la città stessa.
Circa 70 mila visitatori  e turisti provenienti da tutta Italia hanno scelto Matera per il mese di Dicembre (escluso Capodanno) attratti dal Presepe Vivente; tra questi 48 mila biglietti venduti in un palinsesto di ben 11 date a partire dall’Immacolata ( 4 – 8 dicembre 2015) fino ad arrivare al week end di Capodanno ricalcando tutti i week end di Dicembre ( 13 – 19/20 dicembre e 1/2/3 gennaio 2016).
Tutto esaurito in alberghi, B&B, ristoranti, pizzerie, bar e attività commerciali, evento che ha generato un’indiscussa economia, circa 3 milioni di euro a beneficio di tutta la città andando ben oltre i confini della stessa provincia.
Apprezzate  le novità messe in campo dall’organizzazione per la nuova edizione: l’allestimento del percorso supportato dal materiale scenografico di Cinecittà Studios, apprezzato dai visitatori perché atto a  rendere omaggio ai  più grandi capolavori cinematografici come Ben-Hur di William Wyler (1959), Il Vangelo secondo Matteo di Pierpaolo Pasolini (1964), La Passione di Cristo di Mel Gibson (2004) e Nativity di Catherine Hardwike (2006). E ancora, il Presepe del Visit(attore): circa 500 persone hanno indossato per un’ora gli abiti dei figuranti diventando parte integrante  del Presepe nei panni di un soldato romano, un fabbro, un popolano. Straordinaria la giornata del 3 gennaio che ha chiuso la VI edizione, dedicata all’integrazione e all’abbattimento delle barriere architettoniche per i diversamente abili: accesso gratuito, assistenza garantita in loco e tantissime le associazioni che hanno aderito all’iniziativa facendo vivere a tutti la magia del Presepe Vivente di Matera.
Un ringraziamento sentito ai protagonisti dell’evento: gli oltre 400 figuranti, volontari,  giunti a Matera in giorni  alterni per dare vita al Presepe. Tra le date del 4/8 dicembre 2015 quando il Presepe si è svolto tra il Sasso Barisano e il Sasso Caveoso c’è stata l’attiva collaborazione del Gruppo Storico Romano  che ha ricreato l’atmosfera dell’antica Galilea di 2000 anni fa; collaudata e solida la collaborazione tra il Presepe Vivente di Matera e la Pro Loco di Crispiano (Ta) che anche quest’anno ha fornito oltre 80 figuranti a supporto della macchina organizzativa presepiale materana. 
I lucani in prima linea capisaldi dell’evento Pro Loco di Rionero in Vulture (Pz), Pro Loco di Palazzo San Gervasio (Pz) e il Comune di Barile (Pz) che hanno realizzato le scene dell’Annunciazione, Natività, antichi mestieri, la Corte di Erode e la Visitazione.
Intrecciata inoltre per questa VI edizione la collaborazione con l’associazione “Primula” di Muro Lucano (PZ) che ha supportato il Presepe Vivente di Matera con oltre 60 figuranti e dalla vicina Puglia, l’associazione “Corteo Storico Conte Giovanni di Montfort” di Gravina di Puglia, con circa 50 figuranti.
Ultimi, ma non certo meno importanti, i ringraziamenti alle Forze dell’Ordine coordinate dal Prefetto, S.E. dr.ssa Bellomo  e a tutte le Associazioni di Volontariato (Associazione Polizia di Stato, CISOM- Ordine Cavalieri di Malta; ANPANA, Croce Rossa Italiana) che con 60 volontari giornalieri hanno garantito la messa in sicurezza di tutto il percorso presepiale.Infine si ringrazia Cam (Consorzio Albergatori Materani), Ente Parco della Murgia Materana e tutte le Associazioni di Categoria, nonché i tanti sponsor che hanno aderito all’iniziativa partecipando concretamente alla realizzazione di materiale cartaceo e pubblicitario della manifestazione.

bas 02

    Condividi l'articolo su: