Confindustria Basilicata informa che è stata presentata l’iniziativa “Basilicata: Another Dimension”. C’è una Basilicata da scoprire, fatta di bellezze paesaggistiche e storico-culturali e territorio di esempi virtuosi nell’imprenditoria, quella della tradizione artigianale ma anche orientata alla creatività e all’innovazione. “Basilicata: Another Dimension” è il progetto con cui avvicinarsi a questi molteplici contesti, vivendo un’esperienza quanto più realistica possibile, grazie alle tecniche fotografiche in 3D: i dettagli sono stati presentati oggi a Matera, in conferenza stampa, presso la sede di Confindustria Basilicata. Sono intervenuti: Michele Somma, presidente di Confindustria Basilicata, che è il soggetto promotore dell’iniziativa, Manuela Liverzani per Eni, partner unico del progetto, Mikaela Bandini per Can’t forget Italy, la casa di cineproduzione lucana a cui è stata affidata la realizzazione operativa di “Basilicata: Another Dimension”, e Philippe Antonello della Antonello&Montesi, uno dei maggiori fotografi esperti di tecniche tridimensionali e parte del team internazionale che esplorerà la Basilicata per realizzare alcuni scatti ad hoc.“Basilicata: Another Dimension” è uno dei primi esempi di azione di marketing territoriale, che si inserisce all’interno del percorso verso Matera 2019, in cui sono utilizzate le tecniche 3D: l’obiettivo, come spiegato in conferenza stampa, è infatti quello di raccontare la Basilicata e le sue eccellenze, attraverso un linguaggio innovativo della comunicazione visiva. Entro giugno 2016, saranno realizzate, su tutto il territorio, 30 immagini di persone, ambienti e contesti produttivi, messe a disposizione in un “catalogo fotografico aperto” (open library), e ne saranno stampate 15, su pannelli tridimensionali di grande formato, esposti durante una mostra pubblica. In programma anche 3 workshop gratuiti sulle tecniche fotografiche 3D – il primo si svolgerà oggi pomeriggio, con Philippe Antonello, a partire dalle ore 17, a Matera presso Area 8 -, finalizzati a condividere con la comunità locale, gli stakeholder, i professionisti ma anche le scuole, le potenzialità di questo linguaggio di comunicazione visiva e le nozioni tecniche – dalle attrezzature alle modalità di stampa – per la realizzazione di immagini tridimensionali. Inoltre il progetto prevede il montaggio di un video, che racconterà l’esperienza e le emozioni vissute durante la realizzazione degli scatti sul territorio, e 10 video spot con fotogrammi di sintesi del progettobas 03