“Premio Moda® ‘Città dei Sassi’

Giovani talenti internazionali e l’arte del ModArt Exhibition celebrano la creatività globale a Matera. Designer emergenti da sei Paesi si sfidano in un concorso internazionale che unisce moda, arte e sperimentazione visiva. Inoltre, una mostra collettiva dedicata a Bellezza e Gentilezza.

Designer emergenti da sei Paesi si sfidano a Matera in un concorso internazionale che unisce moda, arte e sperimentazione visiva: con ModArt Exhibition, la creatività femminile si fa narrazione e trasformazione.

Matera si conferma palcoscenico privilegiato dell’eccellenza creativa, ospitando la XIV edizione del Premio Moda® “Città dei Sassi”, concorso internazionale dedicato al total look femminile, che anche quest’anno si arricchisce di una potente dimensione culturale grazie al ritorno della rassegna artistica ModArt Exhibition, fulcro innovativo del dialogo tra moda e arti visive il tutto organizzato all’APS ”Officina della Cultura”. Le rassegne si terranno sul terrazzo e nel palazzo ducale del ‘400 secolo “Palazzo Malvinni Malvezzi” che sorge tra gli antichi Sassi di Matera, nell’odierna Piazza Duomo.

L’edizione 2025 Premio Moda® “Città dei Sassi” accoglierà giovani stilisti e designer provenienti da Italia, Ecuador, Francia, Serbia, Lituania e Romania, ponendo l’accento sull’internazionalità del progetto e sull’incontro tra stili, linguaggi visivi e identità culturali.

L’11 luglio 2025, a Palazzo Malvinni Malvezzi, la sfilata conclusiva metterà in luce l’originalità dei designer in gara,  vedrà in competizione i cinque finalisti che hanno superato le selezioni. Subito dopo le premiazioni, si ammireranno in passerella le creazioni di quattro couturier e quattro stilisti, autentici talenti e protagonisti del mondo della moda, per un totale di 14 sfilate.

A presentare la serata saranno Ivana Pantaleo, attrice e stilista ecosostenibile, e Alina Liccione, presentatrice TV di Tele Norba. La giuria sarà composta da stilisti, giornalisti, curatori d’arte e rappresentanti di categoria.

Tra gli ospiti illustri, saranno presenti lo stilista Internazionale Michele Miglionico, il regista cinematografico tunisino Habir MESTIRI e l’editore Marzio Nocera.

Una giuria composta da stilisti, giornalisti, critici d’arte e professionisti del cinema sceglierà i vincitori tra i migliori talenti internazionali.

Il Premio Moda®, però, non è solo sfilate e glamour: diventa anche un’occasione di confronto e contaminazione artistica grazie al ModArt Exhibition – Donne in Trasform‑Azione, rassegna fortemente voluta dal Direttore Artistico Enzo Centonze e dalla Curatrice d’arte Felicia Curci, che si svolgerà dal 13 al 20 luglio sempre nel Palazzo Malvinni Malvezzi – Matera, in una suggestiva esposizione tra abiti d’autore, opere pittoriche, fotografia, scultura e installazioni multimediali.

ModArt rappresenta il cuore concettuale del concorso, in cui la moda si fonde con l’arte visiva, riflettendo sui temi dell’identità, del corpo femminile, della trasformazione e della sostenibilità creativa. In questa edizione, particolare attenzione sarà dedicata alla figura della donna artista, designer, narratrice di sé attraverso tessuti, immagini e materia.

Dal 13 al 20 luglio 2025 presso  Palazzo Malvinni Malvezzi si terrà, inoltre, una mostra collettiva dedicata a Bellezza e Gentilezza nel mondo contemporaneo, prendendo come icona di riferimento Grace Kelly. L’inaugurazione si terrà il 13 luglio, alla presenza del Dott. Stefano Colucci Presidente della XVII Commissione “Arte” Intergruppo Parlamentare Sviluppo Sud Aree Fragili e Isole Minori, del Prof. Antonello Di Pinto (storico d’arte) e della storica e critica d’arte Sonia Demurtas. Saranno esposte opere di oltre 30 artisti italiani nelle sezioni: Pittura, Fotografia, Gioiello artistico e Abiti ispirati a Grace Kelly.

Il fiore all’occhiello di questa edizione è la scopertura del “Salvator Mundi”, opera attribuita a Giovanni Barbieri, detto il “Guercino”, che avverrà nel pomeriggio del 13 luglio.

 

    Condividi l'articolo su: