Con la poesia “Mater” Marika Pacella, frequentante la terza classe della scuola secondaria di Balvano (Istituto comprensivo di Ruoti), ha vinto il premio “Betty Federici”, giunto alla quarta edizione. La Giuria, presieduta dal poeta e critico letterario Mario Santoro, ha segnalato sei poesie: “Libera” di Antonella Summa (Avigliano centro); “Piccoli angeli” di Virginia Viggiano, (Avigliano frazioni e Filiano); ”Notte impalpabile” di Lucrezia Tarantino (Bella); “La vita in solitudine” di Antonella Paolino (Muro Lucano); “Insieme fino alla meta” (Potenza, “Domenico Savio”); “Il colore dei sentimenti” di Faustino Somma (Potenza, “Torraca-Bonaventura”)
L’iniziativa è organizzata dall’associazione “Stella del Mattino” Onlus di Potenza, in collaborazione con l’Associazione “Amici di Ypsilon” di Avigliano.
Al Premio, rivolto agli alunni delle seconde e terze classi di scuola secondaria inferiore della provincia di Potenza, hanno aderito gli istituti comprensivi di Avigliano, Balvano, Bella, Lagopesole-Filiano, Latronico, Laurenzana, Muro Lucano, Palazzo San Gervasio, Potenza, Ruoti e Sant’Arcangelo
La cerimonia di consegna dei premi avrà luogo sabato 5 aprile alle ore 16,30 nell’aula magna della scuola secondaria di Balvano.
Per l’occasione sarà presentato e distribuito il numero speciale del giornale “Ypsilon”, sul quale sono state pubblicate tutte le poesie che hanno partecipato al concorso. Un modo per dare visibilità al protagonismo positivo dei ragazzi.
bas 02