Precipitazioni, Quarto: agricoltura lucana gravemente danneggiata

Il segretario regionale di FdI: “Danni non ingenti grazie a manutenzione ordinaria dei canali tenuta dal Consorzio di Bonifica. Indispensabile, però, programmare interventi straordinari per alleviare grave pericolo determinato da ingrossamento dei fiumi”

“Il tanto atteso inverno è arrivato anche a livello di rigidità di temperature. Le difficili condizioni atmosferiche, come del resto avviene ogni anno, hanno prodotto disagi e danni”. Ad affermarlo il consigliere regionale e segretario regionale di FdI, Piergiorgio Quarto, che ricorda “le copiose precipitazioni nevose che si si sono registrate nell’area sud di Potenza nei giorni scorsi, mentre uguali fenomeni di minor entità si sono prodotti a nord della Valle d’ Agri. A Terranova del Pollino si è verificata una pericolosa disavventura per una quindicina di macchine rimaste intrappolate per strada con circa quaranta passeggeri a bordo con la presenza anche di bambini. Per fortuna la situazione è stata risolta dopo circa tre ore. La stessa circolazione ferroviaria in relazione ai collegamenti con la Campania ha subito intoppi e blocchi, al momento superati”.

“Non solo le infrastrutture e i mezzi di comunicazione sia viaria che per gomma – precisa Quarto – hanno patito i disagi del maltempo, infatti il settore economico maggiormente colpito risulta, come al solito, quello agricolo. Le colture ortofrutticole del Metapontino e del Lavellese risultano gravemente danneggiate dalle incessanti piogge giornaliere. A tal proposito, diventa doveroso prendere atto che i danni non risultano ingenti grazie alla perfetta manutenzione ordinaria dei canali tenuta dal Consorzio di Bonifica. Comunque, nonostante tutto, diventa indispensabile programmare interventi straordinari in grado di alleviare il grave pericolo determinato dall’ingrossamento dei fiumi”.

“Occorre prestare la massima attenzione a fenomeni siffatti – conclude Quarto – così da scongiurare ulteriori gravi perdite per l’intero mondo agricolo, da troppo tempo costretto, suo malgrado, a subire una serie irripetibile di congiunture negative”

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati