Potenza, sottoscritto protocollo su codice etico

“E’ stato sottoscritto oggi a Potenza il Protocollo d’intesa sul Codice Etico tra l’area programma Alto Basento, la Provincia di Potenza, il Comune di Potenza, l’Azienda sanitaria di Potenza, il Sert, l’Ascom e la Confesercenti”.
E’ quanto comunica in una nota il neo presidente dell’Area Programma dell’ambito territoriale Alto Basento, Gerardo Ferretti.
Il protocollo – afferma – rientra nel Piano nazionale di prevenzione delle tossicodipendenze e declinato nel Piano Nazionale Antidroga e nel piano sociale di zona.
“Sul nostro territorio – sostiene Ferretti – risulta essere forte l’esigenza di prevenire il dilagante fenomeno di assunzione di droghe e abuso di sostanze alcoliche diffuso nei contesti di svago frequentati da giovani. Sottoscrivere il codice etico di corresponsabilità impegna il mondo degli adulti a comportamenti coerenti per tutelare il benessere delle giovani generazioni. Il codice etico mira ad aumentare gli standard di qualità e di sicurezza, attiva e passiva, nei locali frequentati da giovani, garantire l’applicazione rigorosa della normativa vigente, in relazione al divieto di vendita e di somministrazione di alcolici ai minori di 16 anni, prevedere nei propri regolamenti interni misure idonee a garantire il rispetto delle regole e dei principi espressi sulla salute, sensibilizzare gli operatori del settore, ridurre i danni potenziali legati all’uso di sostanze stupefacenti legali (alcol) ed illegali.
È con la collaborazione tra gli enti e gli operatori commerciali – conclude Ferretti – che vogliamo vincere questa importante scommessa sulla vita e sul futuro. I nostri giovani restano al centro di un impegno per l’acquisizione di nuovi stili di vita per la tutela della salute e il benessere delle nostre comunità”.

As-Bas/bas 03

    Condividi l'articolo su: