Sarà presentato sabato 28 aprile, alle 17, nella sala convegni del Museo provinciale di Potenza, in via Ciccotti, il libro di Catena Fiorello "Casca il mondo, casca la terra", che la scrittrice ha dedicato alla sua amica Alessandra Bisceglia, giovane giornalista e autrice televisiva lucana (scomparsa nel 2008) e ai suoi familiari "che ogni giorno portano avanti con coraggio i suoi progetti e i suoi sogni" attraverso la Fondazione "W Ale".
All'evento, organizzato dalla Fondazione Alessandra Bisceglia, dalla Provincia di Potenza e dalla Consigliera di Parità dell'Ente, interverranno la consigliera provinciale di parità Liliana Guarino, la presidente della Fondazione "W Ale" Raffaella Restaino, il presidente dell'Ordine dei giornalisti della Basilicata Domenico Sammartino e l'autrice del libro Catena Fiorello. Le conclusioni saranno affidate al presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza.
Scheda del libro: Due sconosciute davanti a una vetrina di via Condotti. Basta uno sguardo perché un anno intero scorra nella mente di Vittoria. E come a un animale in pericolo, l'istinto le suggerisce un passo che solo una persona tenace come lei può osare. In un attimo ha deciso: la splendida donna che le sta accanto, Laura, anzi, Lalli, come la chiamava suo marito Alberto nei suoi teneri sms, deve diventarle amica. Avvicinarla con l'inganno, inventandosi una falsa identità, sarà la sua rivincita di moglie ferita, la chiave d'accesso alla verità su quel tradimento. E un modo per riaffermare la sovranità sul suo regno, di cui è sempre stata regina. Nessuno può toglierle ciò per cui ha lottato sin da ragazzina: un marito ricco, i suoi due meravigliosi figli, Eleonora e Matteo, baciati dalla fortuna e protetti da ogni male. E soprattutto la posizione che ha conquistato fuggendo da Squinzano, il paesino pugliese in cui è nata, e cancellando con un colpo di spugna il mondo di miserie dove è cresciuta. Ma questa volta non tutto andrà secondo i suoi piani. Sarà, infatti, proprio Laura, inconsapevolmente, a disegnare sul volto di Vittoria tratti del tutto nuovi e inaspettati, perché c'è un dolore più grande del tradimento, un dolore che può stravolgere un'intera esistenza. Eppure la donna a cui Catena Fiorello ha dato vita in questo suo nuovo romanzo troverà la forza di distruggere le sue certezze e di guardare oltre l'apparenza…
Note sull'autrice: Catena Fiorello (Catania, 10 agosto 1966) è una scrittrice e conduttrice televisiva italiana. È sorella dello showman Rosario e dell'attore Giuseppe Fiorello. Ha collaborato principalmente all'elaborazione dei testi per numerosi programmi, come Festivalbar nelle edizioni 1997/1998, Buona Domenica nello stesso periodo e a vari programmi radiofonici. Nel 2006 è autrice e conduttrice di Blog – reazione a catena su Rai 2 e collabora, inoltre, con giornali nazionali. Nel 2009 ha condotto il programma "L'isola del Gusto" andato in onda su Alice, coadiuvata dall'attrice Alessandra Costanzo, programma che ha ripreso nel 2011. Ha scritto "Nati senza Camicia", edito da Baldini Castoldi Dalai editore, 2003, "Picciridda, edito da Baldini Castoldi Dalai editore, 2006, "Casca il mondo, casca la terra", edito da Rizzoli editore, 2012. (r.a.) bas 02