Si è riunita ieri nella sala A del Consiglio regionale la Consulta Anci Giovani Basilicata alla presenza del segretario regionale Anci Gerardo Ceruzzi e del componente del Consiglio direttivo, Fernando Picerno. Lo ha comunicato in una nota il coordinatore regionale Anci Giovani Francesco Di Tolve.
"Sinergia e attenzione alle istanze e alle specificità di tutti i comuni, – prosegue Di Tolve – che hanno nella nostra regione caratteristiche anche molto variegate saranno le linee guida che orienteranno l'azione del nuovo Organismo dell'Anci Giovani di Basilicata.
Da questo primo incontro – aggiunge Di Tolve – sono emerse un'ampia condivisione delle modalità operative e la disponibilità alla massima collaborazione da parte di tutti i membri del direttivo".
Tra gli argomenti in discussione nella prima seduta del nuovo Organismo, particolare rilievo assumono l’organizzazione dell’Assemblea dei giovani amministratori under 35 dei comuni della Basilicata da tenersi nel mese di febbraio 2015 e dell’Assemblea Nazionale Anci Giovani che si terrà il 21 e 22 febbraio 2015 a Milano.
Inoltre tra le principali tematiche che si affronteranno nell’immediato futuro – spiega Di Tolve – particolare attenzione verrà rivolta al problema del patto di stabilità per tutti i comuni, all'armonizzazione dei bilanci pubblici e alla promozione turistica del nostro territorio,
Durante l’incontro, conclude Di Tolve, si è registrato l’intervento del neo garante dell'infanzia e dell'adolescenza, Vincenzo Giuliano con il quale la Consulta Regionale Anci Giovani lavorerà sulla programmazione di politiche pubbliche capaci di tutelare gli interessi dei cittadini, ed in particolare dell’infanzia e dell’adolescenza”.
bas 02