Un incontro istituzionale con i riflettori puntati sul progetto di ammodernamento della linea ferroviaria “Potenza- Foggia”.
"Il sindaco di Melfi, Livio Valvano – ricorda una nota dell'ufficio stampa del Comune – ha incontrato questa mattina, presso il Dipartimento alle Infrastrutture, l’assessore regionale, Aldo Berlinguer ed i dirigenti delle Rfi di Bari insieme all’assessore alle infrastrutture del Comune di Melfi, Francesco Fischietti.
“La Città di Melfi è l’unica Città – ha detto Valvano – tagliata in due dalla linea ferroviaria che nel tracciato urbano vede la presenza di 4 passaggi a livelli. Durante la riunione sono state esaminate le problematiche connesse alla eventuale chiusura dei passaggi a livello, per conseguire maggiore velocità di trasferimenti e maggiore sicurezza. Va dato atto all’assessore regionale, Aldo Berlinguer, della tempestività con la quale ha affrontato la vicenda, e soprattutto, di aver compreso la delicatezza della problematica sottoposta. Sono certo che presto saremo in grado di raggiungere gli obiettivi della velocizzazione dei collegamenti ferroviari unitamente alla necessità di garantire sicurezza ed accessibilità ad una vasta area residenziale che in assenza di infrastrutture compensative, alla chiusura dei passaggi, a livello correrebbe il rischio di subire gravi pregiudizi”.
bas 07