Potenza, Cciaa: è alto l'interesse per il Bando Reti di impresa

Cresce l’interesse intorno alle Reti di impresa, strumento che fa della forma aggregativa la risposta alla necessità di migliorare l’efficienza aziendale nell’attuale congiuntura economica. Gli ultimi dati Unioncamere, alla data del 15 Marzo 2012, registrano 266 Contratti di Rete stipulati in Italia, per un coinvolgimento di 1397 imprese (al 31 Dicembre 2011 ne erano stati stipulati 247). “Sono numeri che a prima vista possono apparire piccoli – commenta il presidente della Camera di Commercio di Potenza, Pasquale Lamorte – ma che in realtà testimoniano il cambio di visione che gli imprenditori hanno assunto negli ultimi mesi. Non si fa rete, infatti, senza un cambiamento culturale del modo di fare impresa. Lo abbiamo sollecitato attraverso momenti di incontro e di relazione, indicando le prospettive e spiegando alle imprese il rischio di operare da soli. Il punto è che se l’impresa non è disposta a guardare con occhi diversi l’imprenditore che gli sta accanto, qualsiasi tentativo rischia di fallire. E’ questo il piccolo miracolo che questo strumento sta producendo, anche in Basilicata”.
L’attenzione resta alta anche in merito al terzo Bando sulle Reti che la Camera e la Regione hanno recentemente pubblicato, proponendo – come per le due precedenti edizioni – il cofinanziamento con un partenariato al 50 per cento e un budget di complessivi 150.000 euro. L’edizione 2012 prevede di destinare le agevolazioni ai raggruppamenti di imprese costituiti o da costituire con forma di “Contratto di Rete”; prevede che le imprese aderenti dovranno essere almeno tre e in maggioranza PMI, tutte regolarmente iscritte al Registro delle Imprese e che l’impresa capofila, nonché la maggioranza numerica delle stesse, dovrà avere sede legale in provincia di Potenza. L’agevolazione prevista consiste in un contributo del 50 per cento delle spese ammissibili: massimo 25.000 euro per progetti di creazione di Reti, fino alla costituzione del Contratto di rete; massimo 50.000 euro per progetti di interventi e azioni specifiche per il raggiungimento di obiettivi già definiti e concordati nel Contratto di Rete (già costituito) e per progetti misti, comprendenti le prime due tipologie.
Il Bando e la modulistica sono sul sito www.pz.camcom.it. La scadenza è fissata al 15 settembre ma vale il criterio cronologico.
bas 02 

    Condividi l'articolo su: