Pittella, la Basilicata punta su ricerca e innovazione

Il presidente della Regione ha partecipato all’assemblea di Confindustria svoltasi oggi a Matera

Ricerca e innovazione sono le chiavi del futuro economico, produttivo e lavorativo della Basilicata e del Mezzogiorno. Marcello Pittella, il presidente della Regione Basilicata, lo ha rimarcato a margine dell’assemblea di Confindustria Basilicata, alla cui guida si è oggi insediato il nuovo presidente: Pasquale Lorusso.
L’incontro svoltosi a Matera, ha visto la partecipazione del neo presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, del direttore del Centro Studi Confindustria Luca Paolazzi, dell’amministratore delegato di Invitalia Domenico Arcuri e di rappresentanti del mondo dell’impresa e delle istituzioni.
“Ricerca e innovazione tecnologica e di processo, oltre che di prodotto, rappresentano gli asset strategici su cui noi muoviamo circa 2 miliardi di euro di nuova programmazione – ha detto il presidente Pittella – e lo facciamo nella condivisione di nuovi percorsi virtuosi intrapresi proprio con Confindustria e con le parti datoriali. In un’operazione di persuasione, anche culturale, legata al sostegno delle imprese nell’innovazione e nella ricerca e tramite contatti e relazioni straordinari sia nazionali che internazionali, vogliamo e dobbiamo provare a recuperare per il Mezzogiorno opportunità di investimento, di intrapresa e di lavoro. Da tempo c’è un rapporto molto solido fra le istituzioni regionali lucane e Confindustria – ha proseguito il presidente della Regione Basilicata – un rapporto che a volte è stato suppletivo, rispetto alle azioni che i corpi intermedi hanno fatto in questo tempo e in questa regione, e che è stato preziosissimo. Un rapporto che va rinvigorito e rafforzato – ha concluso Pittella – e la mia presenza qui oggi a Matera va proprio in questa direzione”.
bas04 

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati