Il consigliere regionale e vicesegretario del partito annuncia per domani a Lauria l’incontro dei democratici dell’area Sud
Lunedì 28 febbraio a partire dalle ore 17,00 a Lauria presso il ristorante “Happy Moments” (Contrada Mosella, Galdo di Lauria) si terrà l'assemblea territoriale del Partito democratico dell’Area sud. Lo rende noto Marcello Pittella, consigliere regionale e vicesegretario del Partito democratico di Basilicata.
“Le assemblee – dichiara Marcello Pittella – nascono dalla volontà condivisa con Roberto Speranza, segretario regionale del Pd, di dare seguito anche sui territori all'agenda politico – programmatica del Partito democratico lucano, discussa e scaturita dal convegno di Rifreddo. E’ infatti indispensabile portare una discussione anche nelle macroaree territoriali della nostra Regione per provare ad alzare la qualità e la severità del dibattito come prova di una vitalità sempre presente nel nostro Partito. Una discussione che deve necessariamente determinare il confronto con il nuovo tempo della politica, dell’economia e della società radicalmente diverso rispetto al passato, al quale i territori di questa Regione non possono far mancare il decisivo contributo di idee.
A parere di Pittella “dobbiamo dare prova, in questo tempo nuovo, di parlare dei temi reali delle persone in carne ed ossa che vivono profondamente e quotidianamente la crisi e la precarietà della prospettiva economico – sociale. Pertanto sarà questa l’occasione indefettibile per riaprire il dibattito e il confronto sullo sviluppo della Basilicata a partire dall’area sud ed una opportunità per rilanciare l’annoso problema dei collegamenti e delle infrastrutture viarie, indispensabili per un’area che si candida, per peculiarità e vocazione, ad un turismo di qualità da Maratea al Pollino. Sarà anche l’occasione per discutere della complessa materia dei rifiuti, trasformandola da problema in opportunità e risorsa, nell’ambito di una politica ambientale che coniughi sostenibilità e utilizzo delle risorse locali, nonché per approfondire soluzioni che affrontino il gravissimo problema della disoccupazione del precariato e della povertà.
“Il Partito Democratico, dunque, con questi appuntamenti – conclude Pittella – colloca il rilancio della Basilicata nell’agenda politica e di governo, attraverso la partecipazione e il coinvolgimento dei tanti territori che la formano, prendendo in carico responsabilmente le tante ansie e preoccupazioni della società lucana. E’ quindi necessario irrobustire la sua azione, nutrirla di contenuti e di un approccio severo e responsabile adeguato al tempo che viviamo, rafforzando il ruolo determinante di vero baricentro politico e programmatico in Regione e nella coalizione”.