“Il piano traffico, varato dall’Amministrazione comunale di Pisticci nel mese di agosto 2012, risponde all’esigenza di rendere più salubre l’ambiente urbano. Il piano ha carattere sperimentale ed è, ovviamente, suscettibile di modifiche ed integrazioni sulla base della rilevazione di eventuali criticità” E’ quanto dichiara in una nota il vice sindaco di Pisticci Domenico Albano il quale sottolinea che sicuramente si attueranno accorgimenti volti a consentire una maggiore possibilità di sosta temporanea nei luoghi in cui è maggiore l’esigenza di accesso.
“Probabilmente – sottolinea – sono fondate le rimostranze di alcuni operatori commerciali che lamentano difficoltà di accesso e di sosta in Piazza Umberto I e Corso Margherita, sede delle loro attività. Cosa del tutto fuori luogo è l’accusa secondo la quale il nuovo Piano traffico avrebbe acuito lo spopolamento del centro storico di Pisticci. Noi crediamo, invece, che una maggiore regolamentazione delle soste e la previsione di alcune aree a pagamento nel centro storico, ha la funzione di renderlo maggiormente vivibile, scoraggiando le inutili e prolungate fermate nei luoghi di maggiore attrattiva commerciale e turistica. Crediamo, altresì, che una maggiore accessibilità ed una migliore qualità dei parcheggi possa incrementare la presenza nello stesso centro storico, anche da parte degli acquirenti provenienti dai Comuni limitrofi, i quali hanno necessità di trovare parcheggio in breve tempo e poter effettuare il proprio shopping o la visita dei luoghi di maggiore interesse storico e artistico.
Questa Pubblica Amministrazione, facendosi carico delle innumerevoli lamentele provenienti dai cittadini di Pisticci centro, ha ravvisato – conclude Albano – l’urgente necessità di una nuova regolamentazione al fine di porre termine ai disagi provocati da decenni di traffico caotico”.
BAS09