Il 3 settembre si è conclusa la stagione estiva, cominciata il 18 giugno, della piscina comunale di Baragiano gestita dall’Asdoldfriends Nuoto che in una nota riferisce i dati di un bilancio "lusinghiero". “Il caldo di questi mesi – spiega Mario Coviello nella nota – ha trovato nella struttura accogliente, nel personale altamente professionale una risposta di fresco refrigerio, serenità, divertimento e sano movimento a costi contenuti. Ogni giorno, tante persone, grandi e piccoli, si sono sentiti curate e hanno potuto ristorarsi grazie al bar che ha fornito caffè, bevande, leccornie dolci e salate, frutta fresca in tutte le ore della giornata. Il fresco dei tendoni, degli ombrelloni e degli spazi per il picnic ha offerto agli ospiti della piscina la possibilità di rimanere nella struttura tutta la giornata e di consumare i pasti portati da casa e quelli acquistati nel punto ristoro. L’acqua limpida e controllata dalle 8,30 alle 20,00 ha invitato a nuotate tranquille, tuffi e giochi nell’acqua.
Hanno frequentato la piscina – riferisce nella nota Mario Giugliano, il responsabile della Oldfriends Nuoto, che dal 2012 gestisce la piscina di Baragiano – centinaia di cittadini di Bella (22%), Muro Lucano (19%), Balvano (17%), Ruoti (12%) Baragiano e Picerno (11%),Vietri (7%) e Avigliano (1%). Tre comuni, Bella, Balvano e Baragiano, con i centri estivi hanno dato la possibilità ad oltre 200 bambini e ragazzi di imparare a stare insieme per giocare, prendere il sole, nuotare, seguiti da animatori e istruttori competenti. Rosa Lotito ha seguito i più piccoli con un centro ludico educativo con laboratori di disegno, di costruzioni con materiali biodegradabili, di giochi di gruppo e lezioni di nuoto.
Nel corso di questa estate la piscina di Baragiano è stata frequentata da numerosi portatori di handicap che hanno potuto apprezzare, a costo zero, vista la natura Onlus dell’Old Friends, i servizi presenti nella struttura. Ecco che cosa ha scritto – continua la nota – un cittadino disabile: ‘Carissimi soci della Oldfriends nuoto e tutti coloro che lavorano presso la piscina di Baragiano(Pz), sono un professore di Potenza di 39 anni affetto da sclerosi multipla e quest'anno ho scelto di frequentare la vostra piscina nei mesi estivi perchè non è disponibile nessun' altra più vicina a me. Ho bisogno di nuotare e di avere in allenamento i muscoli perché oltre ad avvertire forti dolori, che solo in parte i farmaci attenuano, cammino male e perdo la forza progressivamente. Grazie a voi che avete allestito e gestite un impianto efficiente, ho vissuto serenamente l'estate 2017 e per questo sento il bisogno di ringraziarvi’.
La Asdoldfriends Nuoto ha presentato un progetto per la piscina di Baragiano (che riapre il 25 settembre) che, se approvato dall’Amministrazione comunale, prevede – conclude la nota – una copertura telescopica con un investimento della società di oltre 200mila euro”.