Pipponzi (Consigliera regionale di parità) su legge elettorale

Per la Consigliera “È un primo decisivo passo che agevolera' la presenza delle donne nella massima assise regionale”

La Consigliera regionale di parità Ivana Enrica Pipponzi, si è così espressa, in un comunicato, in merito alle recenti modifiche della legge elettorale e alla doppia preferenza di genere:
"Innazitutto un grazie a tutti i Consiglieri regionali che hanno favorito la modifica del sistema elettorale prevedendo, cosi come auspicato, la doppia preferenza di genere.
È un primo decisivo passo che agevolera' la presenza delle donne  nella massima assise regionale.
Naturalmente non sfugge a me, e nemmeno ai cittadini lucani, che questa "novità" introdotta dal nuovo sistema elettorale basti da sola ad assicurare la presenza delle donne in Consiglio Regionale.
È necesario, ora, che i partiti facciano propria questa norma, assumendola  non come mero dato formale, ma impegnandosi a sostenere lealmente le donne nel loro percorso di candidatura.
La cultura di genere vuole affermare il principio che l'equilibrio tra i sessi presenti in un consesso possa essere il vero valore aggiunto in grado di innescare virtuosismi in ogni ambito  sociale ed economico.
Impegnarsi già nella fase elettorale affinché la Giunta tenga conto di questa indicazione ed assicuri essa stessa la presenza equilibrata di ambo i sessi.
D'altronde la Legge con riferimento ai comuni che già adottano il sistema della doppia preferenza di genere,  ha imposto loro che le Giunte rispettassero l'equilibrio dei sessi.
Un tale impegno da parte delle forze politiche sarebbe l'evidenza di una finalemente raggiunta maturità che non potrà che essere d'asupicio per un Governo improntato alla crescita della nostra Regione.
Continuerò nella mia azione di stimolo, utilizzando tutto quanto il mio Ufficio mi mette a disposizione".

    Condividi l'articolo su: