A Pignola dal 17 al 25 maggio si terranno i festeggiamenti in onore di Maria Santissima degli Angeli, patrona di Pignola. Un appuntamento tanto atteso che unisce la dimensione religiosa a quella popolare, nel segno della devozione e della partecipazione collettiva.
Il programma è stato pensato per valorizzare la tradizione, coinvolgere tutte le generazioni e offrire momenti di spiritualità, musica, cultura e spettacolo. Tra gli appuntamenti religiosi più significativi domenica 18 maggio, la tradizionale processione con la statua della Madonna e la Santa Messa con i fedeli in cammino verso la Chiesa Madre e domenica 25, giornata conclusiva con la solenne processione e la cerimonia di intronizzazione della Madonna.
Il programma civile propone una ricca offerta di eventi musicali e culturali, tra cui “La Uglia per le vie del centro storico” (il 17 e 24 maggio), Concerti in piazza con artisti locali e tribute band, tra cui “Rumore al Sud” (20 maggio), lo spettacolo del M° Antonio Guida (21 maggio) e la Jovanotti Tribute Band (22 maggio), le esibizioni della banda “Città di Ailano” e della banda “Città di Noci”, gli spettacoli pirotecnici che chiuderanno le serate del 18 e del 25 maggio.
A completare il calendario, anche la mostra artistica “Crea la tua Uglia” e il Museo “Vineolanus”, aperto al pubblico dal 17 al 25 maggio. Sabato 18 maggio alle ore 18:00 l’inaugurazione della Mostra Artistica “Crea la tua Uglia” , ormai giunta alla terza edizione, un evento promosso dall’associazione Young Minds – Events&Co. Una manifestazione che unisce tradizione, fede e creatività. Protagoniste assolute dell’evento saranno le Uglie, realizzate in miniatura, le caratteristiche strutture a forma di guglia di colore di blu.
La Uglia, nella sua forma originale, è un vero e proprio trono a forma di guglia ricoperto di stoffa blu e raffigurante un’immagine della Vergine, che balla e salta il fuoco portata in processione a spalla il terzo ed il quarto Sabato del mese di Maggio durante i festeggiamenti religiosi, simboleggiando la devozione popolare che sconfigge il male (il fuoco).
La versione in miniatura di queste strutture sarà al centro della mostra artistica che si terrà presso la Sala Cinema del Palazzo Gaeta. Più di venti artisti del territorio esporranno le proprie Ugliein miniatura, ognuna realizzata a mano con cura e ispirazione, dando vita a un percorso espositivo suggestivo e ricco di significati.
L’iniziativa rappresenta un’occasione preziosa per valorizzare la manualità locale e trasmettere, soprattutto alle nuove generazioni, il valore profondo di una tradizione che continua a rinnovarsi nel tempo. La mostra, dopo l’inaugurazione, sarà visitabile da sabato 17 a domenica 25 Maggio dalle ore 18:00 alle ore 21:00.