Pignola, al via il Concorso “Bruno Albano”

Edizione dedicata al tema “I riti della Settimana Santa e di Pasqua in Basilicata”, con l’obiettivo di raccogliere, documentare e tramandare testimonianze, racconti, ricerche e narrazioni legate a uno dei momenti più intensi e significativi della tradizione religiosa e popolare lucana.

La Pro Loco “Il Portale” di Pignola annuncia la pubblicazione del bando del Concorso “Bruno Albano” delle Tradizioni Popolari, iniziativa culturale dedicata alla valorizzazione e alla salvaguardia del patrimonio immateriale della Basilicata.

Il concorso è intitolato a Bruno Albano, fondatore della Pro Loco “Il Portale” di Pignola, figura di riferimento per l’impegno profuso nella promozione delle tradizioni popolari e dell’identità culturale del territorio.

L’edizione di quest’anno è dedicata al tema “I riti della Settimana Santa e di Pasqua in Basilicata”, con l’obiettivo di raccogliere, documentare e tramandare testimonianze, racconti, ricerche e narrazioni legate a uno dei momenti più intensi e significativi della tradizione religiosa e popolare lucana.

Il concorso si articola in due sezioni: Juniores, rivolta ai più giovani; Seniores, destinata agli adulti.

“La partecipazione – si legge nella nota diffusa dal presidente della Pro Loco Davide Lauria –  è aperta a tutti, nel pieno rispetto delle modalità e dei requisiti indicati nel bando ufficiale.

Attraverso questa iniziativa, la Pro Loco ‘Il Portale’ di Pignola rinnova il proprio impegno nella diffusione della memoria collettiva e nella promozione delle tradizioni locali, favorendo il dialogo tra generazioni e la consapevolezza del valore culturale delle radici lucane”.

I bandi e tutte le informazioni relative al concorso sono reperibili sul sito istituzionale della Pro Loco al seguente indirizzo: www.prolocoilportale.it e sulle relative pagine social.

 

    Condividi l'articolo su: