Pietragalla tra i comuni lucani “cablati”

Il comune di Pietragalla è tra i 39 comuni della regione interessati dal “Programma Basilicata 30 Mega”, con il quale si velocizza l’iter burocratico per realizzare le infrastrutture a supporto della diffusione della banda ultra larga ad una velocità di connessione di almeno 30 megabyte.
Si tratta del secondo lotto (9,2 Milioni di euro) di un intervento complessivo partito lo scorso anno per “cablare” 64 comuni lucani, oltre alle città di Potenza e Matera, per un investimento complessivo di 32,3 milioni di euro (di cui il 70% provenienti da fondi europei Fesr e il restante 30% di contributo da parte di Telecom). Il completamento degli interventi del secondo lotto è previsto entro la fine del 2016.
Il progetto, il cui primo lotto è già concluso, rappresenta, per il sindaco di Pietragalla Nicola Sabina, un buon esempio di sinergia tra mondo istituzionale e mondo privato. Una partnership che consentirà di fatto ai comuni, anche quelli più periferici, di accedere con maggiore velocità alla rete internet, aumentando dunque la propria competitività e riducendo di conseguenza il rischio di isolamento.

BAS 05

    Condividi l'articolo su: