Il primo cittadino di Picerno, Valeria Russillo, il presidente della Provincia di Potenza, Piero Lacorazza ed il presidente della Società Energetica Lucana, Ignazio Petrone hanno sottoscritto l’Atto di intesa e di impegno al “Patto dei Sindaci” del Comune di Picerno nell’ambito dell’iniziativa “Futurenergy” della Provincia di Potenza che si è svolta oggi nel centro del Melandro.Picerno, sottoscritto Atto d’intesa per Patto dei sindaci
“La firma dell’Atto di intesa – ha detto Russillo – è un obiettivo lungimirante . La Sel si impegna ad elaborare il Piano d’Azione per l’Energia sostenibile di Picerno. Per la nostra Città è un incentivo a quella politica energetica che l’amministrazione ha già messo in campo poiché si punta a dare nuovi input alle politiche di sviluppo delle energie rinnovabili compatibilmente con le direttive dell’Unione Europea. Si investe su efficienza e competitività. Con la Provincia e la Sel si punta a raggiungere l'obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 di oltre il 20% entro il 2020. La comunità si trasforma da consumatore a produttore di energia. L’efficienza, dunque, fa rima con sicurezza energetica. E’ un obiettivo fondamentale che ci sprona ad attuare un percorso di innovazione in tutti i campi: dall’edilizia ai trasporti, dalla produzione locale di energia alla gestione del ciclo dei rifiuti, dalla governance interna alle forme di partecipazione e coinvolgimento pubblico”.
“La manifestazione di oggi è un evento importante per la diffusione della cultura energetica- ha concluso il sindaco Russillo- anche in ambito scolastico partendo dunque dalle nuove generazioni. Si parla di ambiente ed energie rinnovabili ad un target giovanile con nuovi strumenti e nuove metodologie”.
BAS09