Picerno, sottoscritto Atto d’intesa per Patto dei sindaci

Il primo cittadino di Picerno, Valeria Russillo, il presidente della Provincia di Potenza, Piero Lacorazza ed il presidente della Società Energetica Lucana, Ignazio Petrone hanno sottoscritto l’Atto di intesa e di impegno al “Patto dei Sindaci” del Comune di Picerno nell’ambito dell’iniziativa “Futurenergy” della Provincia di Potenza che si è svolta oggi nel centro del Melandro.Picerno, sottoscritto Atto d’intesa per Patto dei sindaci
“La firma dell’Atto di intesa – ha detto Russillo – è un obiettivo lungimirante . La Sel si impegna ad elaborare il Piano d’Azione per l’Energia sostenibile di Picerno. Per la nostra Città è un incentivo a quella politica energetica che l’amministrazione ha già messo in campo poiché si punta a dare nuovi input alle politiche di sviluppo delle energie rinnovabili compatibilmente con le direttive dell’Unione Europea. Si investe su efficienza e competitività. Con la Provincia e la Sel si punta a raggiungere l'obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 di oltre il 20% entro il 2020. La comunità si trasforma da consumatore a produttore di energia. L’efficienza, dunque, fa rima con sicurezza energetica. E’ un obiettivo fondamentale che ci sprona ad attuare un percorso di innovazione in tutti i campi: dall’edilizia ai trasporti, dalla produzione locale di energia alla gestione del ciclo dei rifiuti, dalla governance interna alle forme di partecipazione e coinvolgimento pubblico”.
“La manifestazione di oggi è un evento importante per la diffusione della cultura energetica- ha concluso il sindaco Russillo- anche in ambito scolastico partendo dunque dalle nuove generazioni. Si parla di ambiente ed energie rinnovabili ad un target giovanile con nuovi strumenti e nuove metodologie”.

BAS09

    Condividi l'articolo su: