Picerno, presentata la due giorni di Porklandia

Tutto pronto per “Porklandia 2012”. L’iniziativa è stata presentata questa mattina alla presenza del sindaco di Picerno, Valeria Russillo, del vice sindaco, Rocco Faraone e del presidente della Pro Loco, Felice Russillo. “Riflettori puntati sull'universo del maiale in  un viaggio curioso  ed innovativo denso di sensi e di significati – si legge nella nota. Dal sentiero del gusto al   percorso enogastronomico  sino  a quello storico-culturale. Così la città di Picerno aprirà le porte dei suoi gioielli storico- monumentali: scrigni della storia locale mai tramontata.  Un percorso che si snoderà dal centro abitato sino al cuore del centro storico con l’apertura  della Torre, della Chiesa Madre e della Chiesa dell’Annunziata”.
Per il sindaco Russillo “e' un' iniziativa di grande interesse e di forte attrazione turistica. E’ una prestigiosa vetrina per la promozione locale con la mission di valorizzare sia le produzioni tipiche sia il patrimonio storico-culturale.  A Picerno si punta così  a rafforzare le strategie produttive sia degli operatori economici sia degli operatori  turistici locali impegnati attivamente nella realizzazione di un mix di azioni con l’obiettivo  di esplorare le molteplici valenze del maiale in un approccio innovativo che conduce direttamente ad un viaggio ideale nelle tradizioni della Città di Picerno per una innovativa  strategia di marketing e promozione territoriale. La valorizzazione dei prodotti tipici passa anche attraverso un evento innovativo sull'universo del maiale in quanto attore principale dell'economia zootecnica della città di Picerno.  E' un mercato in continua espansione anche oltre confini regionali e nazionali”. L’evento è inserito nelle iniziative previste dal Piot “Antica Lucania,  gusto, natura, cultura”. “E’ un evento di rilievo – ha detto il vice sindaco Farone- che punta a coniugare il patrimonio dei prodotti tipici locali con quello storico-monumentale. Questo giusto mix rappresenta la forza di una nuova azione di sviluppo locale”.
“Ancora una volta Picerno- ha detto il presidente della pro loco Russillo – dà vita ad un evento di rilievo all’insegna del gusto per rinvigorire ancor di più la promozione locale attraverso i suoi prodotti tipici”. Oggi alle 20,30 dinanzi al Palazzo Scarilli “Monologo d’Amore”: recital di Maurizio Picariello, alle 21,30 piano bar e alle 23.00 in piazza Plebiscito “Kalamu in concerto”. Domani 11 agosto spazio alla “Notte Bianca” . Alle 20,30 al Piano della Fontana “Royal Street Band” in live music, alle 22,30 piano bar dinanzi a Palazzo Scarilli, alle 22.30 “Ciaorlino in Concerto”: tributo a Rino Gaetano. A seguire “MusicaManovella” in concerto, DJ set “Mister dj Samuele, vocalist Davide Padulosi di Radio Potenza Centrale,  alle 03.00 al Teatro Finale danzante. Ad impreziosire il carnet anche la mostra fotografica dell’associazione “Free light” e mostre di pittura.

bas 06

    Condividi l'articolo su: