Piano regionale trasporti, terza commissione approva

Obiettivo del provvedimento la definizione di un sistema basato sull’integrazione delle reti di trasporto in una logica di interscambio e di sostenibilità tecnica ed economica

La terza Commissione consiliare (Attivit&agrave; produttive &ndash; Territorio &ndash; Ambiente), presieduta da Vincenzo Robortella (Pd) ha approvato alla unanimit&agrave; dei presenti (Robortella, Miranda Castelgrande e Cifarelli &ndash; Pd e Bradascio &ndash; Ppi) la proposta di piano regionale dei trasporti che ora passa all&rsquo;esame del Consiglio regionale.<br /><br />Il Piano&nbsp; persegue la definizione di un sistema dei trasporti basato sull&rsquo;integrazione delle reti di trasporto in una logica di interscambio e di sostenibilit&agrave; tecnica ed economica, che&nbsp; attraverso l&rsquo;integrazione funzionale e tariffaria garantisca adeguati livelli di servizio anche ai territori pi&ugrave; svantaggiati. Si punta a rafforzare&nbsp; il ruolo del servizio di trasporto pubblico ferroviario regionale mediante un progetto di integrazione dei servizi ferroviari con quelli automobilistici e la completa attuazione degli investimenti gi&agrave; avviati di ammodernamento ed efficientamento infrastrutturale ed impiantistico delle reti ferroviarie per connettere la Basilicata ai principali nodi trasportistici della rete ferroviaria nazionale. Per la rete stradale gli interventi previsti dal quadro programmatico progettuale rispondono ad una finalit&agrave; di maggiore apertura verso l&rsquo;esterno attraverso migliori collegamenti e la salvaguardia dell&#39;accessibilit&agrave; multimodale interna. Per il settore del trasporto aereo il Piano prevede due linee di intervento complementari, la cui attuazione &egrave; graduata nel tempo: potenziamento dell&rsquo;accessibilit&agrave; ferroviaria e/o stradale agli aeroporti di rilevanza strategica e di interesse nazionale di riferimento per la Basilicata e sostegno all&rsquo;attivazione degli scali nazionali secondari e degli scali di interesse regionale finalizzati a servire specifiche componenti di domanda.<br /><br />I principi ispiratori alla base della riorganizzazione della rete dei servizi di trasporto pubblico locale sono quelli in parte gi&agrave; delineati della legge regionale n.7 del 2014 e tengono conto del quadro normativo a livello nazionale che nell&rsquo;ultimo triennio ha posto particolare attenzione alla messa a punto di meccanismi finalizzati all&rsquo;efficientamento del settore e ad incentivare la sua competitivit&agrave; tramite la promozione dei principi propri della libera concorrenza nelle procedure di affidamento dei servizi. L&rsquo;organizzazione e strutturazione dei servizi &egrave; concepita in una rete di interesse regionale organizzata in 9 Unit&agrave; di Rete dei servizi di trasporto pubblico locale (Tpl) comunali integrati sotto il profilo modale con la rete portante regionale. Le unit&agrave; di rete (Ato) andranno verificate durante il processo di progettazione della rete di Tplr nel suo complesso, ovvero durante la redazione del Piano di Bacino.<br /><br />I nove ambiti individuati, proposti sono: Vulture – Alto Bradano; Marmo Platano Melandro; Potenza; Val D&#39;agri; Lagonegrese – Pollino; Mercure – Alto Sinni; Costa Ionica; Stigliano – Collina Materana; Matera. Il rafforzamento del ruolo della Regione quale Ente preposto alla &lsquo;regolamentazione&rsquo; del sistema del Trasporto Pubblico Locale, attraverso la definizione di un nuovo quadro normativo e regolamentare&nbsp; dovr&agrave; essere finalizzato all&rsquo;introduzione anche nel settore del Tpl di requisiti basilari quali l&rsquo;efficienza, la sostenibilit&agrave;, l&rsquo;integrazione modale, tra i diversi modi di trasporto (ferro, gomma) anche attraverso l&rsquo;individuazione e la creazione di nodi di interscambio e l&rsquo;integrazione tra livelli di servizi (urbano-extraurbano) oltre all&rsquo;integrazione tariffaria dei servizi stessi e la sicurezza e la qualit&agrave; nel senso dell&rsquo;affidabilit&agrave; del servizio reso. Conseguentemente sar&agrave; definito il Piano dei Trasporti di Bacino regionale da predisporre nei prossimi mesi da parte della Regione con la partecipazione di&nbsp; Province e Comuni e da approvare da parte della Giunta regionale.<br /><br />Il costo annuo complessivo del servizio si aggira intorno ai 110 milioni di euro di cui 65 milioni rivenienti dal Fondo nazionale che ha subito per il 2015 un taglio del 6 per cento&rdquo;.<br /><br />Prima della votazione su questo provvedimento i consiglieri Rosa (Lb-Fdi), Romaniello (Gm) e Perrino (M5s) hanno abbandonato i lavori della commissione, non partecipando al voto, contestando il modo di operare della maggioranza che a loro dire ha voluto una accelerazione sul voto di alcuni importanti atti all&rsquo;esame della commissione.<br /><br />Alla riunione della Commissione hanno partecipato, oltre al presidente Vincenzo Robortella (Pd), i consiglieri Roberto Cifarelli, Vito Giuzio, Carmine Miranda Castelgrande, Piero Lacorazza e Vito Santarsiero (Pd), Luigi Bradascio (Pp), Giovanni Perrino (M5s), Giannino Romaniello e Aurelio Pace (Gm) e Gianni Rosa (Lb-Fdi).<br /><br />L.C.<br />

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