“Una vittoria chiara quella di Pierluigi Bersani alle primarie del centrosinistra, che lancia la coalizione verso il governo dell’Italia. Inizia ora un lavoro che deve portare non solo alla vittoria elettorale, ma alla costruzione di quel fronte autenticamente riformatore capace di sorreggere il nuovo Governo in un’azione difficile di recupero delle capacità di crescita del paese”. Lo dichiara Carlo Petrone, coordinatore regionale di Sinistra Ecologia Libertà.
“Sel – prosegue – ha offerto il suo concreto ed importante contributo, orientando i suoi voti e indicando argomenti e orizzonti propri di una sinistra moderna e di governo. Bersani ha saputo cogliere le nostre proposte, che ora devono diventare elementi di qualità nell’azione politica e di governo del nuovo centrosinistra.
In Basilicata il risultato è stato netto e ci consente di aprire una riflessione in tutto il centrosinistra sulle prospettive di questa regione, che non è altra cosa rispetto alle vicende nazionali. Abbiamo sostenuto in questi mesi, e Bersani lo ha sottolineato, che tutte le scelte di rilancio del paese le dobbiamo far partire dal Mezzogiorno. Questo è uno stimolo al nostro protagonismo ed alla capacità politica che le classi dirigenti meridionali del centrosinistra devono produrre per raggiungere questo obiettivo”.
BAS 05