Il consigliere regionale del Partito democratico sottolinea anche che la Regione intende “dimostrare all’intero Paese che il petrolio non è l’unica risorsa della Basilicata”
“In merito alle affermazioni espresse stamane, durante la conferenza stampa indetta dal Pdl, si invita a fare chiarezza sulle posizioni definitive che il Pdl di Basilicata intende perseguire sulla ormai battezzata a più voci ‘moratoria’ sul petrolio”. Lo afferma il consigliere regionale del Pd, Pasquale Robortella.
“Quanto al rischio di impugnazione da parte del Governo, questo è stato rappresentato e ribadito più volte dallo stesso presidente De Filippo già nel presentare l’articolo di legge, una legge che ancora oggi i colleghi del Pdl dicono essere molto vicina alla loro idea del petrolio. Del resto – continua l’esponente del Pd – quella legge, votata all’unanimità dall’intero Consiglio regionale, è lo strumento concreto che il Governo regionale possiede per negare intese a singole nuove concessioni e per sottolineare ai lucani ed al Paese intero che il petrolio non è l’unica risorsa che la nostra regione possiede”.