Pepe: Cgil Basilicata al fianco dei lavoratori Rai

"La Cgil Basilicata è al fianco dei lavoratori Rai che stanno protestando in Piazza Prefettura a Potenza contro le illogiche politiche dell'azienda che sta attivando un vero e proprio smembramento a danno di precari, giovani e del sistema radiotelevisivo pubblico". Lo afferma il segretario generale lucano del sindacato, Antonio Pepe aggiungendo che "i lavoratori della Rai sono da sempre impegnati in un'opera costante innovazione a livello culturale e tecnologico che ha consentito all'intero Paese di evolversi e fare da collante per la popolazione, contribuendo cosi' all'unita' del paese".
"Oggi – spiega Pepe – la maggior parte dei lavoratori precari sono stati impegnati nella vasta azione di digitalizzazione della rete, realizzata in tempi, modi e a costi efficienti, permettendo di conseguire evidenti risparmi nella esecuzione degli appalti. Ma e' l'intero impianto del piano industriale che ci preoccupa in quanto cerca di mettere in atto azioni di risparmio attraverso la svendita di un asset strategico (Raiway) che ha visto investimenti pubblici per 400 milioni di euro. Questo al solo scopo di fare cassa, non tenendo conto del futuro aggravio per il bilancio aziendale a causa del costo dell’affitto della medesima infrastruttura, senza contare le perdite relative ai possibili ricavi determinati da un mercato in netta espansione.
Riteniamo perciò – conclude il segretario della Cgil lucana – che vada modificato il piano aziendale, al fine di rendere sempre più efficiente e pluralista il sistema di informazione pubblica, in modo da salvaguardare la qualità e la tutela delle professionalità dei lavoratori e delle lavoratrici".

    Condividi l'articolo su: