"Sono quanto mai assurdi i criteri adottati dal Sindaco di Potenza Vito Santarsiero per la ripartizione delle somme disposte dal Governo nazionale a favore dei comuni per il rispetto del Patto di Stabilità, le somme ammontano a circa 14 milioni di euro a cui deve essere aggiunto il 16% dalla Regione Basilicata, l’assurdità è relativa al dato che tutti i Sindaci hanno pari dignità ed il Sindaco Santarsiero non può assolutamente entrare nella logica del bilancio comunale di Montalbano Jonico". Lo dichiara in una nota il sindaco di Montalbano Jonico Vincenzo Devincenzis.
"Caro Sindaco Santarsiero – prosegue – con la presidenza dell’ANCI non si fa politica, quanto espresso è tanto legittimo in quanto viene demandato il criterio di ripartizione ad una fantomatica commissione ristretta ad alcuni sindaci e contabili degli stessi comuni i quali, invece di pensare ai conti della mia comunità pensano solo e soltanto a se stessi, tutto ciò assolutamente non è eticamente corretto, ogni comune deve pensare ai propri conti e per tal motivo il sindaco di Montalbano Jonico rigetta senza se e senza ma tali criteri, a casa mia i conti li facciamo noi.
La Regione Basilicata attraverso il Presidente Vito De Filippo, il direttore Generale della Presidenza Angelo Nardozza si facciano carico ad personam di questo importante problema garantendo la dignità di ogni comune della Basilicata.
In sintesi visto le esigenze dei tanti comuni di Basilicata che sommano in totale circa 500.000 abitanti il Sindaco di Montalbano ritiene che il Presidente De filippo possa trasferire il problema al tavolo della conferenza Stato-Regioni per aumentare il tetto delle somme assegnate alla regione Basilicata per consentire ai comuni di rispettare il patto di stabilità per l’anno 2013.
Il Sindaco Santarsiero e la fantomatica commissione da egli costituita si tirino fuori dal problema, non sono i soggetti competenti.
Le garanzie, su questo problema le può dare solo e soltanto la Regione Basilicata come accaduto due anni fa".
BAS 05