"La sottoscrizione, oggi pomeriggio, del Patto per la Basilicata, da parte del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi e del Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, rappresenta un appuntamento importante per lo sviluppo della nostra regione". Lo dichiara il presidente di Confindustria Basilicata, Michele Somma.
"C’è bisogno – osserva Somma – di accelerare il processo di ripartenza dei territori del Mezzogiorno e la Basilicata deve fare la sua parte, nel quadro di una fattiva e fruttuosa sinergia con il Governo e le regioni contermini. Non ci iscriviamo al coro degli scettici a prescindere – continua – ma non attribuiamo nemmeno valenze salvifiche al suddetto Patto: prendiamo atto, in ogni caso, di un rilevante processo che si avvia per segnare una discontinuità rispetto al passato, sottolineandone il carico di impegni e di responsabilità che ne derivano e alle quali nessuno può sentirsi estraneo".
"Per parte nostra – conclude il presidente di Confindustria Basilicata – rinnoviamo la nostra disponibilità a contribuire con impegno alla concreta realizzazione dello stesso, sottolineando la necessità del suo accompagnamento con una più intensa interlocuzione partenariale alla quale, del resto, non ci siamo mai sottratti".
bas 02