In 98 uffici postali della provincia di Potenza è possibile presentare la richiesta di prima emissione o rinnovo del passaporto elettronico. Nei prossimi mesi si aggiungeranno altri comuni della provincia, aumentando il numero degli uffici nei quali, grazie all’accordo tra Poste Italiane e Ministero dell’Interno, residenti e domiciliati potranno presentare la documentazione per il passaporto direttamente allo sportello.
Effettuare la richiesta è semplice: basta consegnare all’operatore dell’ufficio postale del proprio comune un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie, pagare il bollettino di 42,50 euro e una marca da bollo da 73,50 euro. In caso di rinnovo, bisogna consegnare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento. Grazie alla piattaforma tecnologica, l’operatore raccoglie le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto), inviando poi la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento. Il nuovo passaporto può essere consegnato da Poste Italiane direttamente a casa del richiedente.
“Gli uffici postali danno così un contributo diffuso e concreto al raggiungimento degli obiettivi che l’Unione Europea e l’Italia si sono date con il piano Next Generation EU. Si tratta di strategie mirate a favorire la digitalizzazione del Paese e a garantire una maggiore inclusione oltre che la coesione sociale e che offrono inoltre importanti opportunità a tutti i cittadini non solo nei grandi centri ma anche in tutte le aree interne d’Italia” afferma il direttore della filiale di Potenza, Francesco Disalvo.
Il servizio di rilascio del passaporto si aggiunge agli altri già attivi negli uffici postali interessati dal progetto Polis, dove è possibile ritirare certificati anagrafici e di stato civile, previdenziali e per le pratiche di volontaria giurisdizione.