Il disegno di legge riguardante “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione annuale e pluriennale della Regione Basilicata – Legge finanziaria 2012” licenziato con parere favorevole a maggioranza
La Commissione “Attività produttive, territorio, ambiente” ha dapprima analizzato gli articoli di specifica competenza concernenti gli alloggi di edilizia residenziale, il trasporto pubblico locale e l’osservatorio regionale dell’edilizia e, in seguito, si è espressa sull’intero provvedimento concernente la manovra finanziaria. Unanimità di consensi sull’articolo 22 “trasferimento di alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà regionale” così come emendato su proposta del presidente dell’organismo consiliare Romaniello (Sel). Aggiunto all’articolato un sesto punto che prevede la diminuzione del numero delle commissioni per l’assegnazione degli alloggi, passando dalle attuali cinque a due, vale a dire una per provincia. L’emendamento di Romaniello, prevede anche che, in presenza di programmi straordinari per la costruzione di alloggi, la Giunta regionale può istituire una commissione ad hoc per la valutazione della programmazione con le successive autorizzazioni all’Azienda territoriale per l’edilizia residenziale pubblica per l’attuazione. “Questo – ha spiegato il presidente della Commissione – per rendere più snella l’operatività dell’Ente e dare risposte abitative in tempi più rapidi alla comunità”. Per quanto concerne l’articolo 23 “modifica alla legge regionale 25 gennaio 2001, n. 4”, inerente il trasporto pubblico locale, il consigliere Romaniello ha proposto di emendarlo, inserendo il concetto di “sistema di bigliettazione autorizzata ed integrata”. “Questo per giungere – ha specificato – al biglietto integrato unico e ad un sistema innovativo di bigliettazione che possa ovviare, tra l’altro, alle difficoltà che puntualmente si creano per i viaggiatori, avendo differenti vettori su di una stessa tratta”. Secondo il consigliere Scaglione (Pu) andrebbe aggiunto “l’obbligo della prenotazione dei posti sui mezzi di trasporto pubblico anche con sistemi informatici, consuetudine in essere in tutte le aree del trasporto su gomma e su ferro in altre parti d’Italia”. La Commissione si è espressa a favore all’unanimità sull’emendamento di Romaniello, mentre l’articolo ha avuto parere favorevole da parte dello stesso Romaniello e dei consiglieri Singetta (Api), Braia e Straziuso (Pd), Autilio (Idv), Scaglione (Pu), astenuto Castelluccio (Pdl), parere contrario dei consiglieri Navazio (Ial), Falotico (Plb) e Mollica (Mpa). L’articolo 24, infine, sull’ “Osservatorio regionale dell’edilizia e dei lavori pubblici” ha avuto unanimità di consensi.
L’intero provvedimento è stato licenziato con parere favorevole a maggioranza: si di Braia, Straziuso, Scaglione, Singetta, Autilio e astensione di Romaniello, Castelluccio, Navazio, Falotico e Mollica.