La Comunità del Parco della Murgia Materana, composta dal sindaco del Comune di Montescaglioso che ne è il presidente, dal sindaco del Comune di Matera e dal presidente della Provincia di Matera, ha proceduto alla modifica degli artt. 12 e 14 dello Statuto dell’ente di gestione del Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano.
“La suddetta modifica – spiega il presidente Giuseppe Silvaggi – si è resa necessaria per adeguarsi ai dettami della legge della Regione Basilicata n°2 del 16 marzo 2012 che ha previsto la riduzione da sei a quattro dei membri designati dalla Comunità del Parco. Il numero complessivo dei componenti del consiglio direttivo dell’ente Parco della Murgia Materana, pertanto, viene portato a cinque. In questo modo – aggiunge Silvaggi – si è armonizzata la legge istitutiva del Parco della Murgia Materana all’art. 6 comma 5 del D.L. n°78/2010, convertito con modificazioni della legge n°122/2010, che ha disposto la riduzione dei componenti degli organi di amministrazione degli enti pubblici ad un numero non superiore a cinque. La norma della disciplina statale e di conseguenza quella regionale – ha concluso – costituisce disposizione di principio ai fini del coordinamento della finanza pubblica nell’ottica del contenimento dei costi degli apparati amministrativi degli enti pubblici”.
bas 08